Politica alla periferia: Terzi partiti nell'America dei due partiti

Punteggio:   (4,7 su 5)

Politica alla periferia: Terzi partiti nell'America dei due partiti (David Gillespie J.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Odd Man Out” di Gillespie fornisce una panoramica informativa sui movimenti di terzo settore negli Stati Uniti, offrendo approfondimenti storici e schizzi di personaggi, pur mancando talvolta di profondità nel contesto storico. È considerato migliore per la comprensione degli eventi passati piuttosto che per l'attuale politica di terzi.

Vantaggi:

Informativo sui movimenti terzisti, include descrizioni accattivanti di partiti e leader, buoni aneddoti storici e funge da complemento ad altre opere sull'argomento.

Svantaggi:

Manca di un approfondimento storico dettagliato per molti partiti, ha un tono un po' accademico limitato per i lettori generici e può apparire datato per quanto riguarda la politica dei terzi contemporanea.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Politics at the Periphery: Third Parties in Two-Party America

Contenuto del libro:

In un momento in cui la frustrazione degli elettori nei confronti della “politica come al solito” promette di essere il tratto distintivo degli anni Novanta, J. David Gillespie ci ricorda che la ricettività americana nei confronti dei candidati esterni ai partiti repubblicano e democratico non è un fenomento esclusivo di questo decennio.

Piuttosto, i partiti alternativi sono una tradizione americana antica quasi quanto la nazione stessa. L'ampio studio interpretativo di Gillespie racconta la storia di quegli americani che hanno rifiutato i partiti tradizionali per le organizzazioni politiche alternative e le questioni che li hanno spinti a farlo. Gillespie esamina il valore dei terzi partiti e i vincoli culturali e strutturali che li relegano alla periferia della vita politica americana.

Dagli Antimasons del 1820 alla rete di base di H. Ross Perot, Gillespie descrive più di cinquanta alternative politiche.

Offre ritratti vividi dei leader e dei sostenitori del terzo partito, tra cui Tom Watson, Robert LaFollette, Strom Thurmond, George Wallace, Belva Lockwood e Huey Long. Valutando il loro elettorato e il loro impatto, Gillespie conclude che i terzi partiti attingono in modo sproporzionato dalle file degli agitatori e agiscono come agenti di cambiamento, con molte posizioni adottate - spesso in forma modificata - dai partiti tradizionali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780872498433
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1993
Numero di pagine:343

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Politica alla periferia: Terzi partiti nell'America dei due partiti - Politics at the Periphery:...
In un momento in cui la frustrazione degli...
Politica alla periferia: Terzi partiti nell'America dei due partiti - Politics at the Periphery: Third Parties in Two-Party America
Gli sfidanti del duopolio: perché i terzi partiti contano nella politica americana dei due partiti -...
Basandosi sull'importanza fondamentale del suo...
Gli sfidanti del duopolio: perché i terzi partiti contano nella politica americana dei due partiti - Challengers to Duopoly: Why Third Parties Matter in American Two-Party Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)