Gli sfidanti del duopolio: perché i terzi partiti contano nella politica americana dei due partiti

Punteggio:   (4,6 su 5)

Gli sfidanti del duopolio: perché i terzi partiti contano nella politica americana dei due partiti (David Gillespie J.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro del dottor Gillespie offre un'analisi tempestiva e completa della politica dei terzi partiti in America, esplorando le sfide storiche e contemporanee e fornendo approfondimenti sulle dinamiche che danno forma a questi movimenti. È coinvolgente e include aneddoti divertenti, che lo rendono una risorsa preziosa per comprendere l'importanza dei terzi partiti.

Vantaggi:

Riccamente scritto e accuratamente studiato, coinvolgente e divertente, fornisce un contesto storico, essenziale per comprendere il ruolo dei terzi partiti nella politica americana, include aneddoti intriganti.

Svantaggi:

Nessuno esplicitamente menzionato nelle recensioni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Challengers to Duopoly: Why Third Parties Matter in American Two-Party Politics

Contenuto del libro:

Basandosi sull'importanza fondamentale del suo predecessore (Politics at the Periphery, 1993), Challengers to Duopoly offre una panoramica aggiornata dell'importante storia dei terzi partiti americani e della sfida che essi rappresentano all'egemonia dei partiti maggiori. J. David Gillespie presenta ai lettori gli attori partitici minori di tre tipi: i partiti nazionali di breve durata, i partiti dottrinali e tematici che continuano a esistere e gli altri partiti significativi a livello statale e locale. In questi racconti si intrecciano i profili di alcuni degli individui che hanno preso l'iniziativa di fondare e guidare questi partiti. Ross Perot, Ralph Nader, Jesse Ventura e altri insorti elettorali recenti e contemporanei sono presentati insieme ai partiti nazionali e statali più significativi che sfidano la supremazia dei due partiti principali.

Gillespie sostiene che, nonostante le infermità di cui spesso sono portatori, i terzi partiti sono importanti e lo sono stati per tutta la vita pubblica americana. Molte delle politiche e delle innovazioni istituzionali più importanti della nostra nazione - tra cui l'abolizione, il suffragio femminile, la trasparenza del governo, le leggi sul lavoro minorile e l'assistenza sanitaria nazionale - erano idee di terzi prima che uno dei due partiti principali le abbracciasse. Inoltre, i terzi partiti sono stati i primi a infrangere ogni singolo limite di genere, razza e orientamento sessuale per la nomina alle più alte cariche del Paese.

Come illustra Gillespie in questa avvincente narrazione, con il mazzo di carte così impilato contro di loro, è impressionante che i candidati dei terzi partiti riescano a vincere. Il fatto che a volte ci riescano è una testimonianza del potere degli ideali democratici e del crescente disinteresse del pubblico votante per la politica come al solito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611170146
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Politica alla periferia: Terzi partiti nell'America dei due partiti - Politics at the Periphery:...
In un momento in cui la frustrazione degli...
Politica alla periferia: Terzi partiti nell'America dei due partiti - Politics at the Periphery: Third Parties in Two-Party America
Gli sfidanti del duopolio: perché i terzi partiti contano nella politica americana dei due partiti -...
Basandosi sull'importanza fondamentale del suo...
Gli sfidanti del duopolio: perché i terzi partiti contano nella politica americana dei due partiti - Challengers to Duopoly: Why Third Parties Matter in American Two-Party Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)