Orthogonal Polynomials and Special Functions (Mathematics Essentials)
I polinomi ortogonali sono una famiglia di polinomi in cui due diversi polinomi della sequenza sono ortogonali tra loro in base a un prodotto interno. I polinomi ortogonali classici, i polinomi di Hermite, i polinomi di Laguerre, i polinomi di Jacobi e i polinomi di Gegenbauer sono alcuni esempi di polinomi ortogonali.
Questi polinomi sono utilizzati per le approssimazioni ai minimi quadrati di una funzione, per le equazioni di differenza e per le serie di Fourier. Un'altra importante applicazione dei polinomi ortogonali è il codice a correzione di errore e l'impacchettamento di sfere. I polinomi ortogonali e le funzioni speciali sono utili funzioni matematiche che trovano applicazione in vari campi come la fisica matematica, la statistica e la probabilità e l'ingegneria.
Possono essere utilizzati per spiegare molti fenomeni fisici e chimici. Questo libro ripercorre i recenti studi sui polinomi ortogonali e sulle funzioni speciali.
Sono state incluse numerose ricerche recenti per mantenere i lettori aggiornati sugli ultimi concetti in quest'area di studio. Con contributi all'avanguardia da parte di rinomati esperti di matematica, questo libro si rivolge a studenti e professionisti.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)