Polin: Studi sull'ebraismo polacco Volume 28: Scrittura ebraica in Polonia

Polin: Studi sull'ebraismo polacco Volume 28: Scrittura ebraica in Polonia (Monika Adamczyk-Garbowska)

Titolo originale:

Polin: Studies in Polish Jewry Volume 28: Jewish Writing in Poland

Contenuto del libro:

Sin dall'Illuminismo, la creatività culturale degli ebrei polacchi ha trovato espressione non solo in ebraico e yiddish, ma sempre più in polacco. C'è stata un'interazione reciproca e dinamica tra i sistemi culturali, ma, fino alla fine del comunismo, la cultura ebraica trilingue della Polonia è stata poco studiata.

In questo volume, studiosi provenienti dalla Polonia, dagli Stati Uniti, da Israele, dall'Italia e dall'Argentina analizzano gli scrittori di questo spettro e considerano come essi vedano la loro identità ebraica (e talvolta polacca) e cosa pensino degli autori degli altri campi linguistici o culturali. Insieme, i loro saggi costituiscono il primo esame delle letterature ebraiche in Polonia dal punto di vista della diversità linguistica e geografica. Il punto di riferimento sono gli anni tra le due guerre, ma è incluso anche materiale sul periodo precedente la prima guerra mondiale e dopo il 1945.

Il libro comprende sei sezioni.

Sono presenti nuove ricerche sulla letteratura ebraica in polacco, tra cui discussioni su opere meno conosciute di Janusz Korczak e Julian Stryjkowski. Vengono poi passati in rassegna i contatti letterari polacco-yiddish-ebraico, con pezzi importanti su Y.

L. Peretz, la traduzione della poesia di Hayim Nahman Bialik in polacco, l'influenza degli scrittori polacchi sulle prime opere teatrali di Sholem Asch e la ricezione dei romanzi di Yosef Opatoshu nella Polonia tra le due guerre. La sezione successiva esplora le immagini dei polacchi e della Polonia nell'opera di scrittori ebrei e degli ebrei nell'opera di autori polacchi, ad esempio nell'opera del premio Nobel ebraico S.

Y. Agnon e dello scrittore polacco Stanislaw Vincenz. La sezione successiva esamina l'arte d'avanguardia e le ideologie moderne, con discussioni sulle opere grafiche di Bruno Schulz e sul motivo per cui il comunismo attraeva alcuni scrittori ebrei.

La discussione si sposta poi sulle questioni di identità, con un'attenzione particolare a Julian Tuwim, uno dei più grandi poeti polacchi, un ebreo assimilato attaccato dai nazionalisti polacchi da un lato e dagli yiddishisti dall'altro. L'ultimo gruppo di saggi della raccolta prende in esame diversi "esuli", intesi sia in senso letterale che metaforico e comprendenti opere create in Polonia, Israele e Argentina.

Nonostante l'ampia gamma di temi, la copertura dell'argomento non è esaustiva: ci sono ancora pochi studi sui contatti letterari polacco-ebraici e, sebbene si sia scritto di più sugli scrittori yiddish in Polonia, ci sono ancora aree che richiedono una prospettiva comparativa. Si tratta di uno studio importante su argomenti che sono stati raramente discussi in inglese, in particolare sulla letteratura ebraica scritta in polacco. Gli articoli dovrebbero interessare tutti gli studenti di letteratura e in particolare coloro che sono interessati alla creatività polacca, yiddish ed ebraica intesa come un ricco polisistema culturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781906764463
Autore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo yiddish e il campo della traduzione: agenti, strategie, concetti e discorsi attraverso il tempo e...
La letteratura e la cultura yiddish occupano una...
Lo yiddish e il campo della traduzione: agenti, strategie, concetti e discorsi attraverso il tempo e lo spazio. in collaborazione con Marianne Windsperger - Yiddish and the Field of Translation: Agents, Strategies, Concepts and Discourses Across Time and Space. in Cooperation with Marianne Windsperger
Polin: Studi sull'ebraismo polacco Volume 28: Scrittura ebraica in Polonia - Polin: Studies in...
Sin dall'Illuminismo, la creatività culturale...
Polin: Studi sull'ebraismo polacco Volume 28: Scrittura ebraica in Polonia - Polin: Studies in Polish Jewry Volume 28: Jewish Writing in Poland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)