Poetiche della diaspora e Homing nella scrittura femminile dell'Asia meridionale: Oltre Trishanku

Poetiche della diaspora e Homing nella scrittura femminile dell'Asia meridionale: Oltre Trishanku (Daithota Bhat Shilpa)

Titolo originale:

Diaspora Poetics and Homing in South Asian Women's Writing: Beyond Trishanku

Contenuto del libro:

Questa antologia di saggi si concentra principalmente sulla nozione di localizzazione della casa attraverso la lente dell'idea mitica di Trishanku, che implica uno spazio intermedio e una casa, nelle narrazioni delle donne della diaspora associate alla regione dell'Asia meridionale. L'idea di spazio intermedio è stata utilizzata in modo diverso nelle varie culture, ma ha un significato particolare nella connotazione di "sospensione" tra i mondi.

Storicamente, l'imperialismo e il sistema degli indentured/grimit hanno innescato la dispersione di lavoratori nelle varie colonie degli inglesi. Naturalmente, questa non è stata l'unica causa dei processi migratori internazionali. La spartizione dell'India e del Pakistan ha portato a migrazioni su larga scala.

C'è stata una migrazione Punjabi in Canada.

Molti indiani, in particolare i gujarati, si recarono in Africa per motivi di lavoro. Gli indiani del Sud si recarono nel Golfo per motivi di lavoro.

Ci furono migrazioni verso i Paesi dell'Asia orientale nell'ambito del sistema kangani. Anche in questo caso, non si trattava delle uniche ragioni. Il processo di spostamento demografico dall'Asia meridionale è stato complesso a causa di innumerevoli fattori di spinta.

Le generazioni successive di migranti comprendevano i membri della diaspora sfollati due volte, tre volte (e altrettanto). La denigrazione razziale e le percezioni orientaliste hanno tormentato le loro vite. Appartenevano a diverse etnie e razze, abitavano spazi emarginati e si sforzavano di acculturarsi nella società ospitante.

L'assimilazione culturale completa non era possibile, creando identità stratificate e ifenate. Questi intricati processi sociali hanno portato all'amalgama e all'impollinazione incrociata delle culture, alle relazioni interrazziali e all'ibridazione in tutti i campi della cultura: lingua, musica, moda, cucina e così via.

In questa matrice si trovava la nozione di casa, uno spazio personale speciale a cui un individuo poteva sentirsi fortemente appartenente. La nostalgia, la perdita della casa, lo shock culturale e gli incontri interrazziali hanno problematizzato questo discernimento dell'appartenenza e della casa. Questi temi molteplici sono stati colti da scrittrici della regione dell'Asia meridionale e questo libro esamina i vari aspetti legati alla negoziazione della casa nelle loro narrazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498577625
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:202

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Poetiche della diaspora e Homing nella scrittura femminile dell'Asia meridionale: Oltre Trishanku -...
Questa antologia di saggi si concentra...
Poetiche della diaspora e Homing nella scrittura femminile dell'Asia meridionale: Oltre Trishanku - Diaspora Poetics and Homing in South Asian Women's Writing: Beyond Trishanku
Diaspora e negoziati culturali: I film di Gurinder Chadha - Diaspora and Cultural Negotiations: The...
Questo volume raccoglie ricerche accademiche sul...
Diaspora e negoziati culturali: I film di Gurinder Chadha - Diaspora and Cultural Negotiations: The Films of Gurinder Chadha
Gli indiani nelle narrazioni per l'infanzia vittoriane: Animalizzare il nativo, 1830-1930 - Indians...
La genesi della storia della colonizzazione...
Gli indiani nelle narrazioni per l'infanzia vittoriane: Animalizzare il nativo, 1830-1930 - Indians in Victorian Children's Narratives: Animalizing the Native, 1830-1930

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)