Poetica della vivacità: Molecole, fibre, tessuti, nuvole

Punteggio:   (3,8 su 5)

Poetica della vivacità: Molecole, fibre, tessuti, nuvole (Ada Smailbegovic)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Poetics of Liveliness: Molecules, Fibers, Tissues, Clouds

Contenuto del libro:

La poesia può agire come un dispositivo di amplificazione estetica, simile a un microscopio, attraverso il quale possiamo percepire fenomeni minuti o quasi impercettibili come il ripiegamento delle molecole nelle loro forme tridimensionali, le trasformazioni che compongono il ciclo di vita di un baco da seta o i movimenti vaporosi che costituiscono i bordi sempre mutevoli delle nuvole? Tendiamo a pensare a questi argomenti come riservati alla scienza, ma, come sostiene Ada Smailbegovic, gli scrittori del XX e XXI secolo hanno mescolato metodologie scientifiche e forma poetica per rivelare processi di cambiamento in divenire. Le loro opere possono essere immaginate come laboratori all'interno dei quali le metodologie della sperimentazione, della descrizione storica naturale e della classificazione tassonomica permettono al linguaggio poetico di registrare i ritmi e le durate della trasformazione materiale.

Poetics of Liveliness si muove attraverso le scale per esplorare i regni delle molecole, delle fibre, dei tessuti e delle nuvole. Il libro analizza opere come l'inserimento di un testo poetico nel codice del DNA di batteri viventi da parte di Christian B k per generare una nuova poesia a forma di molecola proteica, le considerazioni di Jen Bervin sulle fibre di seta e il loro uso in biomedicina, l'esame dei tessuti cerebrali da parte di Gertrude Stein durante la scuola di medicina e la successiva influenza sulle sue tassonomie letterarie del carattere, e gli studi di Lisa Robertson sulla meteorologia del XIX secolo e la morbida architettura delle nuvole.

Nel tentativo di comprendere i processi fisici che si svolgono all'interno di vivaci mondi materiali, sostiene Smailbegovic, questi poeti hanno sviluppato una peculiare poetica materialista. Strutturata come una cosmologia poetica simile a "Sulla natura delle cose" di Lucrezio, che parte dal livello atomico e si espande fino alla vastità dell'universo, Poetics of Liveliness offre una visione innovativa e sorprendente del rapporto tra scienza e poesia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231198264
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Poetica della vivacità: Molecole, fibre, tessuti, nuvole - Poetics of Liveliness: Molecules, Fibers,...
La poesia può agire come un dispositivo di...
Poetica della vivacità: Molecole, fibre, tessuti, nuvole - Poetics of Liveliness: Molecules, Fibers, Tissues, Clouds
Poetica della vivacità: Molecole, Fibre, Tessuti, Nuvole - Poetics of Liveliness: Molecules, Fibers,...
La poesia può agire come un dispositivo di...
Poetica della vivacità: Molecole, Fibre, Tessuti, Nuvole - Poetics of Liveliness: Molecules, Fibers, Tissues, Clouds
Il quaderno delle nuvole - The Cloud Notebook
Selezionato da Tracie Morris nella nostra Open Call for First Books 2020 .La raccolta d'esordio di Ada Smailbegovic, The...
Il quaderno delle nuvole - The Cloud Notebook

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)