Il quaderno delle nuvole

Il quaderno delle nuvole (Ada Smailbegovic)

Titolo originale:

The Cloud Notebook

Contenuto del libro:

Selezionato da Tracie Morris nella nostra Open Call for First Books 2020.

La raccolta d'esordio di Ada Smailbegovic, The Cloud Notebook, è un lungo poema che si sviluppa a partire dall'instabilità narrativa e dalle fratture che si verificano in seguito a esperienze di sfollamento forzato e di guerra, nonché a configurazioni di genere e di potere. Rendendo gli spazi di attesa, sospensione e una sorta di ricorrenza frattale in cui il frammento è trattenuto, rivisitato e riproposto nella memoria, Smailbegovi? esplora il modo in cui le lingue e gli oggetti vengono a comporre mondi, così come a portare tracce di mondi dislocati e scomparsi. Il poema assume quello che Sara Ahmed definisce "orientamento migratorio" come una continua problematica di narrazione o rappresentazione. Dissolvendo abilmente la linea di demarcazione tra linguaggio e sensazione, materiale e pensiero, Il quaderno delle nuvole è allo stesso tempo giocoso, indagatore, elegiaco, umoristico e incessantemente, incantatamente metamorfico.

Il Quaderno delle nuvole" è come un quadro impressionista, come il dettaglio del punctum di un collage. È una raccolta intelligente, profonda, traumatizzata ed elegante" - Tracy Morris.

"Non volevo che questo libro finisse. Come una grande opera di fantascienza, Il quaderno delle nuvole ci chiede di reimmaginare la percezione, usando lo studio della materia come antidoto all'ideologia contemporanea. Smailbegovic prende spunto dai ricordi dell'infanzia, dalla pratica spirituale, dal concettualismo, dalla botanica, dall'alchimia e dalle feste in casa, dando vita a una serie di filosofie accessibili di salvataggio, sogno, congettura, adorazione, descrizione, accoglienza, riparazione. Una visione intensamente formata e liberatoria è qui, viva con noi oggi, e ricorda l'appello di Julia Kristeva per uno "spazio significante", un pensiero corporeo innamorato del proprio desiderio".

"Un'anatra viene rapita da un parco e messa su un divano per poi ricomparire sul divano accanto. Un oratore si chiede, in tempo di guerra, se dare da mangiare ai leoni dello zoo o lasciarli liberi. Qualcuno fa notare che si può sentire il rumore dell'oceano, ma non delle singole onde. L'opera di Ada Smailbegovic, di profondo interesse relazionale, mi permette di soffermarmi sulle "occasioni che si uniscono", dispiegandole con una tale delicatezza che posso rinunciare a sapere se sono nel mondo o nel disegno di un mondo, in un sogno o in una vita, in una guerra o in una frase in cui si toccano le parole sulla guerra. Se la realtà si presenta in un taccuino di nuvole passeggere, ne vediamo le tracce sbavare tra le pagine, finché le realtà pluralizzanti non sanguinano e ci segnano a tutti i margini" - Eleni Sikelianos.

Poesia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781933959610
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Poetica della vivacità: Molecole, fibre, tessuti, nuvole - Poetics of Liveliness: Molecules, Fibers,...
La poesia può agire come un dispositivo di...
Poetica della vivacità: Molecole, fibre, tessuti, nuvole - Poetics of Liveliness: Molecules, Fibers, Tissues, Clouds
Poetica della vivacità: Molecole, Fibre, Tessuti, Nuvole - Poetics of Liveliness: Molecules, Fibers,...
La poesia può agire come un dispositivo di...
Poetica della vivacità: Molecole, Fibre, Tessuti, Nuvole - Poetics of Liveliness: Molecules, Fibers, Tissues, Clouds
Il quaderno delle nuvole - The Cloud Notebook
Selezionato da Tracie Morris nella nostra Open Call for First Books 2020 .La raccolta d'esordio di Ada Smailbegovic, The...
Il quaderno delle nuvole - The Cloud Notebook

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)