Poeti della guerra civile: (American Poets Project #15)

Punteggio:   (4,0 su 5)

Poeti della guerra civile: (American Poets Project #15) (D. McClatchy J.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Poeti della guerra civile”, curato da J.D. McClatchy, presenta una raccolta di poesie di vari poeti americani che scrissero durante la guerra civile, evidenziando i temi della guerra, della perdita e delle riflessioni personali. Pur presentando una gamma diversificata di poeti, l'antologia è stata criticata per la limitata inclusione di prospettive afroamericane. L'antologia è lodata per la sua organizzazione e la qualità delle opere selezionate, che permettono ai lettori di esplorare gli aspetti emotivi e storici della Guerra Civile attraverso la poesia.

Vantaggi:

L'antologia include un'ampia gamma di poeti, noti e meno noti, sia del Nord che del Sud, fornendo una visione completa della poesia della Guerra Civile. L'introduzione di J.D. McClatchy è perspicace e ben fatta. Le poesie catturano una varietà di temi al di là delle battaglie, tra cui lettere personali, esperienze civili e riflessioni sulla morte e la distruzione. Poeti chiave come Walt Whitman e Herman Melville sono ben rappresentati con opere di grande impatto. La disposizione cronologica delle poesie evidenzia i cambiamenti di atteggiamento nei confronti della guerra tra le varie generazioni.

Svantaggi:

L'antologia è criticata per l'insufficiente rappresentazione dei poeti afroamericani, con una sola poesia inclusa nonostante i notevoli contributi di questa comunità durante l'epoca della Guerra Civile. Inoltre, alcune poesie possono risultare di qualità non uniforme e alcune possono sembrare meno memorabili o d'impatto rispetto alle opere più celebri.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Poets of the Civil War: (American Poets Project #15)

Contenuto del libro:

Gli scrittori di entrambe le parti della guerra civile americana “portarono alla crisi” (secondo le parole del curatore J. D. McClatchys) “la capacità unica della poesia di suscitare le emozioni, di congelare il momento, di spazzare la scena con un obiettivo panoramico e di piombare improvvisamente per un primo piano della sofferenza o del coraggio”. Questa vibrante raccolta riunisce le opere più memorabili e durature ispirate al conflitto: i capolavori di Whitman e Melville, Sidney Lanier sulla morte di Stonewall Jackson, le poesie antischiaviste di Longfellow e Whittier, le narrazioni in prima linea di Henry Howard Brownell e John W. De Forest, gli inni di Julia Ward Howe e James Ryder Randall. Dolore, indignazione, orgoglio, coraggio, fervore patriottico, infine riconciliazione e guarigione: la poesia della Guerra Civile evoca in modo indimenticabile le emozioni che agitarono l'America nella sua ora più buia.

Progetto Poeti Americani

Elegantemente progettato in edizioni compatte, stampato su carta priva di acidi e autorevole dal punto di vista testuale, l'American Poets Project rende disponibile l'intera gamma dei risultati poetici americani, selezionati e introdotti dai poeti e dai critici più esigenti di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781931082761
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:250

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dolce furto: Il libro dei luoghi comuni di un poeta - Sweet Theft: A Poet's Commonplace...
Secoli fa, quando i libri erano rari, chi li possedeva...
Dolce furto: Il libro dei luoghi comuni di un poeta - Sweet Theft: A Poet's Commonplace Book
Dolce furto: Il libro dei luoghi comuni di un poeta - Sweet Theft: A Poet's Commonplace...
Secoli fa, quando i libri erano rari, chi li possedeva...
Dolce furto: Il libro dei luoghi comuni di un poeta - Sweet Theft: A Poet's Commonplace Book
Poeti della guerra civile: (American Poets Project #15) - Poets of the Civil War: (American Poets...
Gli scrittori di entrambe le parti della guerra...
Poeti della guerra civile: (American Poets Project #15) - Poets of the Civil War: (American Poets Project #15)
Poeti su pittori - Poets on Painters
Che cosa guardano e cercano i poeti quando entrano in una stanza di quadri? Poets on Painters cerca di rispondere a questa domanda...
Poeti su pittori - Poets on Painters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)