Poesie selezionate di CP Cavafy

Punteggio:   (4,5 su 5)

Poesie selezionate di CP Cavafy (Constantine Cavafy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano la poesia di Cavafy e la qualità della traduzione, evidenziando una profonda risonanza emotiva e un moderno tono colloquiale nelle sue opere classiche. La raccolta è apprezzata per la sua profondità storica e culturale, nonché per la sua capacità di evocare un senso di nostalgia per Alessandria. Tuttavia, mentre alcuni preferiscono una traduzione leggermente diversa, l'accoglienza complessiva è positiva per l'inclusione dei dettagli e le buone note fornite dal traduttore.

Vantaggi:

Buona traduzione con note dettagliate, poesia emotivamente toccante, qualità di conversazione moderna, profondi riferimenti culturali e un senso di nostalgia per Alessandria. I lettori trovano l'opera di Cavafy stimolante e ricca di temi di amore e bellezza.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato la qualità della traduzione variabile rispetto ad altre versioni e alcuni hanno ritenuto che i riferimenti culturali greci di Cavafy potessero essere a volte eccessivi.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Selected Poems of CP Cavafy

Contenuto del libro:

La serie di opuscoli economici di Dedalus Press presenta le opere chiave delle principali voci della poesia mondiale. Costantino Pietro Cavafy nacque ad Alessandria d'Egitto nel 1963 e vi morì nel 1933, anche se visse in Inghilterra per alcuni dei suoi primi anni di vita, esperienza che gli lasciò un accento decisamente inglese e un'infatuazione per lo stile sartoriale inglese.

Durante la sua vita, le poesie di Cavafy apparvero per lo più in piccole edizioni private diffuse tra gli amici, e in generale la sua importanza come poeta passò inosservata fino a molto tempo dopo la sua morte. Oggi, tuttavia, è riconosciuto come una figura di spicco della poesia europea moderna. Il presente volume, pubblicato originariamente nel 1998, è la prima traduzione delle sue poesie realizzata da un poeta irlandese.

Il traduttore, Desmond O'Grady, oltre a viaggiare molto, ha insegnato per due anni all'Università di Alessandria. Ha pubblicato più di una dozzina di raccolte di poesie, la più recente delle quali è On My Way (Dedalus Press, 2006), mentre una rassegna della sua opera è disponibile in The Road Taken 1956-1996 (1996) e nel volume di poesie in traduzione Trawling Tradition 1954-1994 (1994), entrambi della University of Salzburg Press.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781901233261
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spianare il terreno:: C. P. Cavafy, Poesia e Prosa, 1902-1911 - Clearing the Ground:: C. P. Cavafy,...
Clearing the Ground illumina un decennio cruciale...
Spianare il terreno:: C. P. Cavafy, Poesia e Prosa, 1902-1911 - Clearing the Ground:: C. P. Cavafy, Poetry and Prose, 1902-1911
Poesie selezionate di CP Cavafy - Selected Poems of CP Cavafy
La serie di opuscoli economici di Dedalus Press presenta le opere chiave delle principali voci della...
Poesie selezionate di CP Cavafy - Selected Poems of CP Cavafy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)