Poesie selezionate

Poesie selezionate (Eduardo Moga)

Titolo originale:

Selected Poems

Contenuto del libro:

Ci siamo abituati a una vita di routine e di uniformità: sul lavoro, nelle relazioni con gli altri e con noi stessi quando cerchiamo di capire ciò che ci circonda e ci sottomette. I messaggi ci arrivano e, invece di criticare la realtà, rafforzano lo status quo e ci incoraggiano ad accettarlo e a mantenerlo.

Per controbilanciare le gerarchie e le giustificazioni della vita moderna, ci sono voci di protesta, come quella di Eduardo Moga, che non piangono una presunta età dell'oro perduta, né lamentano la loro disillusione. Per Moga quella fase è stata lasciata alle spalle molto tempo fa, e dobbiamo presumere che abbia fatto l'apprendistato della delusione: la scoperta che gli dei non ci amano, ma ci tormentano, per poi impegnarsi a disimparare tutto questo. La poesia di Moga, tuttavia, non predica, né ci carica di regole o idee per portarci in un immaginario mondo migliore, qui o nell'aldilà.

L'unica vita è questa, il qui e ora, la vita del corpo, la vita dei sensi che ci collegano al mondo. Recuperare il piacere del presente non è una missione banale e Moga ci mette di volta in volta di fronte alle nostre emozioni e sensazioni, con l'intento di cancellare il discorso monotono dei rappresentanti dell'ordine.

Si potrebbe pensare che il poeta agisca come uno stratega su un campo di battaglia. Lontana dalla visione manichea del soldato, incapace di vedere oltre le dualità, questa poesia si nutre di sottigliezza, dettaglio e precisione.

Non si tratta di artiglieria, ma di un fine maneggio del bisturi che, con la delicatezza e la determinazione dell'argentiere, seziona il tumore e la cisti che minacciano la nostra vita, che può così fiorire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848615311
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mio padre: Mi padre - My Father: Mi padre
Come un vetraio che ricostruisce uno specchio rotto in cento frammenti, Eduardo Moga assembla un ritratto di suo padre, trent'anni...
Mio padre: Mi padre - My Father: Mi padre
Poesie selezionate - Selected Poems
Ci siamo abituati a una vita di routine e di uniformità: sul lavoro, nelle relazioni con gli altri e con noi stessi quando cerchiamo di...
Poesie selezionate - Selected Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)