Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Selected Poems Patrick Kavanagh
” Tutte le doti di Kavanagh sono in mostra”, come scrive Paul Muldoon nella sua introduzione a questa nuova selezione di 40 poesie che abbracciano 30 anni di carriera di Patrick Kavanagh. In realtà, queste doti sono state duramente conquistate, dai primi versi da autodidatta dopo aver lasciato la scuola elementare all'età di 13 anni, al rifiuto di rappresentazioni pastorali asettiche dell'Irlanda rurale mentre viveva tra l'élite letteraria di Dublino, fino alle trascendenti poesie successive scritte sulla scia di un'operazione di rimozione di un polmone dopo una diagnosi di cancro.
Nel corso della sua vita, Patrick Kavanagh si è ritagliato uno spazio come uno dei più importanti poeti irlandesi, con quello che Muldoon definisce “l'occhio del documentarista e l'orecchio per il termine tecnico quotidiano”. Qui sono raccolte alcune delle sue poesie migliori e più conosciute, a partire da alcune delle sue prime pubblicazioni nel 1930 e proseguendo cronologicamente fino agli anni Sessanta, con i punti essenziali della sua carriera, così come i punti salienti rimasti inediti durante la sua vita.
La Grande Fame, spesso considerata la sua opera principale, è presentata come un pezzo centrale insieme a Lough Derg, una poesia di lunghezza quasi uguale e forse di pari importanza, anche se non riconosciuta. Paul Muldoon presenta la sua selezione.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)