Poesie randagie

Punteggio:   (5,0 su 5)

Poesie randagie (Alejandro Murgua)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Stray Poems

Contenuto del libro:

Stray Poems si apre con il discorso inaugurale del poeta laureato di San Francisco Alejandro Murgu a, che fornisce un brillante e appassionato resoconto poetico della storia letteraria dei nativi e dei latini di San Francisco. Segue una selezione delle opere più recenti di Murgu a, composte negli ultimi dodici anni. Sono poesie del ventunesimo secolo, scritte in una combinazione di inglese e spagnolo, il patois dell'America contemporanea. Arrabbiato, ribelle, sovversivo, sentimentale, alla moda, urbano, locale, globale.

Alejandro Murgu a è l'autore di Southern Front e This War Called Love, entrambi vincitori dell'American Book Award. È il primo poeta laureato latino di San Francisco.

Elogi per Alejandro Murgu a & Stray Poems :

Nella città dei poeti, Murgu a è diventato la voce attivista dei rifugiati e degli esiliati - come molti di noi, anche se nativi - al centro delle Americhe. Travestita dalla sua sensuale intimità, rasserenante e nobilitante, la sua è una poesia che arma la resistenza. --Dagoberto Gilb, autore di La magia del sangue.

Poeta, insegnante, editore, amante, guerrigliero letterario: Alejandro Murgu a è un tesoro di San Francisco. E non lo dico perché sa dove trovare il miglior pozole. Anche se lo sa. --Jack Boulware, cofondatore di Litquake.

Il potente flusso di spagnolo ricco e diversificato parlato negli Stati Uniti da milioni di latinoamericani provenienti dal Messico, dall'America centrale e meridionale e dai Caraibi, si è riversato nell'enorme fiume della lingua inglese in modo tale che una lingua e una letteratura sono nate da quelle acque agitate, esplorando molteplici alternative e scegliendo molte strade. Queste poesie randagie di Alejandro Murgu a parlano con tutte queste voci, attraversando i confini linguistici e facendo davvero di tutto per deviare dal percorso standard e lasciare che il battito multirazziale, multiculturale e onnicomprensivo dei latini fluisca nel cuore dell'inglese. --Daisy Zamora, La schiuma violenta.

Murgu a con un tango scatenato, una città in fiamme, un appuntamento di omaggio, manifesto, vendetta e trascendenza - è solo, senza un volto, eppure riconoscibile in ogni corpo che nuota nei vicoli della City, di Parigi, dell'Avana, di qui e di là bombardati e nel corpo spogliato di tutti noi. Nessuna pietra è lasciata intentata; ipnotico, allarmante, "melodramma tico", rozzo, trasandato, "pericoloso" e pronto a combattere al centro del nucleo bruciato. Non ho barato", ammette una poesia. È sotto processo: sputafuoco e smontatore di falsificazioni culturali, in stati d'animo "strani" e romantici, le poesie spargono verità e mirano e soffiano e bruciano e si innalzano verso il cielo senza bandiera: "un paese di oceani e montagne". Murgu a ci arriva. Da solo, perché pochi intraprendono quel viaggio. Una stupefacente, brutale nudità. L'amore, cioè. Non c'è libro simile. Un cuore inimmaginabile di e per il popolo, un premio rivoluzionario. --Juan Felipe Herrera, poeta laureato della California.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781931404136
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:110

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Poesie randagie - Stray Poems
Stray Poems si apre con il discorso inaugurale del poeta laureato di San Francisco Alejandro Murgu a, che fornisce un brillante e appassionato...
Poesie randagie - Stray Poems
La medicina della memoria: Un clan messicano in California - The Medicine of Memory: A Mexica Clan...
"Le persone che vivono in California negano il...
La medicina della memoria: Un clan messicano in California - The Medicine of Memory: A Mexica Clan in California

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)