La medicina della memoria: Un clan messicano in California

Punteggio:   (4,8 su 5)

La medicina della memoria: Un clan messicano in California (Alejandro Murgua)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'opera di Murguía presenta una storia personale e ricca di sfumature del popolo Mexica attraverso la lente delle esperienze della sua famiglia in California. Il libro combina l'eleganza della scrittura con profondi approfondimenti storici, rappresentando un'alternativa rinfrescante ai testi storici tradizionali.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente
fornisce una prospettiva personale sulla storia
include ricche informazioni storiche
lodato per il linguaggio poetico
risuona con le esperienze chicane/latine
aiuta i lettori a connettersi con il proprio patrimonio e la propria storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare meno attraente la tematica delle storie personali se preferiscono narrazioni storiche più convenzionali.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Medicine of Memory: A Mexica Clan in California

Contenuto del libro:

"Le persone che vivono in California negano il passato", afferma Alejandro Murguia. In uno Stato in cui "ciò che conta è stare al passo con le tendenze del momento, le mode o l'ultimo aggeggio informatico", nessuno ha "il tempo, l'energia o il desiderio di riflettere su ciò che è successo la settimana scorsa, tanto meno su ciò che è successo dieci anni fa, o cento".

Da questo oblio della memoria, continua, deriva un falso senso della storia, un'illusoria convinzione che le cose come sono ora siano sempre state così. In quest'opera di saggistica creativa, Murguia attinge ai ricordi - suoi e della sua famiglia che risalgono al XVIII secolo - per (ri)costruire la storia dimenticata dei chicano-indigeni della California.

La racconta attraverso momenti significativi della storia californiana, tra cui la nascita del meticciato in Messico, la distruzione dei modi di vita degli indiani con il sistema delle missioni, la violenza verso i messicani durante la corsa all'oro, la vita contadina dei chicani all'inizio del XX secolo, il movimento chicano degli anni Sessanta, l'attivismo chicano-latino a San Francisco negli anni Settanta e l'attuale rinascita della cultura chicano-indio. Rifiutando l'idea che la storia sia sempre scritta dai vincitori e rifiutando di essere uno dei vinti, dichiara: "Questa è la mia storia della California, i miei ricordi, riccamente soggettivi e atavici".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292752672
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Poesie randagie - Stray Poems
Stray Poems si apre con il discorso inaugurale del poeta laureato di San Francisco Alejandro Murgu a, che fornisce un brillante e appassionato...
Poesie randagie - Stray Poems
La medicina della memoria: Un clan messicano in California - The Medicine of Memory: A Mexica Clan...
"Le persone che vivono in California negano il...
La medicina della memoria: Un clan messicano in California - The Medicine of Memory: A Mexica Clan in California

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)