Poesia dell'Antropocene: Luogo, ambiente e pianeta

Punteggio:   (5,0 su 5)

Poesia dell'Antropocene: Luogo, ambiente e pianeta (Yvonne Reddick)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Anthropocene Poetry: Place, Environment, and Planet

Contenuto del libro:

L'idea dell'Antropocene sta ispirando nuove possibilità per la poesia. Può anche cambiare il modo in cui leggiamo e interpretiamo le poesie.

Se un tempo la poesia ambientale era vista come legata al luogo, questo libro mostra come i poeti siano ora alle prese con questioni ambientali che vanno dal locale al planetario: il cambiamento climatico e la crisi dell'estinzione, le armi e i rifiuti nucleari, l'inquinamento da plastica e l'industria petrolifera. Questo libro interviene nei dibattiti su cultura e scienza, sulla forma poetica tradizionale e sull'ecopoetica sperimentale, per mostrare come i poeti stiano collaborando con gli scienziati ambientali e si stiano unendo ai movimenti di attivisti ambientali per rispondere a questo periodo di crisi. Dall'opera canonica di Ted Hughes e Seamus Heaney, ai poeti pluripremiati Alice Oswald, Pascale Petit, Kei Miller e Karen McCarthy Woolf, questo libro esplora le figure più importanti del passato accanto ad acclamate voci contemporanee.

Rivela il sostegno di Seamus Heaney alle cause di conservazione e la ricerca sorprendentemente lungimirante di Ted Hughes sul cambiamento climatico; parla di come Pascale Petit abbia dato vita alla poesia Extinction Rebellion e di come Karen McCarthy Woolf sia salpata con gli scienziati per scrivere sull'inquinamento da plastica. Questo libro si avvale di ricerche su cinque archivi di poesia nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in Irlanda, e delle intuizioni dell'autore sui processi di commissionamento e sui metodi di collaborazione che hanno dato forma a importanti pubblicazioni di poesia contemporanea.

Anthropocene Poetry scopre che la poesia ambientale sta fiorendo di fronte alla devastazione ecologica. Questa poesia parla delle ansie e dei dilemmi della nostra epoca e cerca percorsi di resilienza e resistenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783031393884
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:389

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stagione infuocata - Burning Season
Burning Season è un libro sul fuoco e sulla sopravvivenza, sul cambiamento climatico e sulla sfida della natura . La comprensione del...
Stagione infuocata - Burning Season
Tradurre le montagne - Translating Mountains
Yvonne Reddick ha vinto il premio Mslexia per i pamphlet con le sue poesie di grande impatto, che affrontano la morte...
Tradurre le montagne - Translating Mountains
Poesia, dolore e guarigione - Poetry, Grief and Healing
La poesia ha un ruolo speciale quando siamo in lutto. Leggere poesie può essere di conforto durante i funerali...
Poesia, dolore e guarigione - Poetry, Grief and Healing
Poesia dell'Antropocene: Luogo, ambiente e pianeta - Anthropocene Poetry: Place, Environment, and...
L'idea dell'Antropocene sta ispirando nuove...
Poesia dell'Antropocene: Luogo, ambiente e pianeta - Anthropocene Poetry: Place, Environment, and Planet

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)