Poesia, catastrofe e speranza nella visione di Isaia

Poesia, catastrofe e speranza nella visione di Isaia (Francis Landy)

Titolo originale:

Poetry, Catastrophe, and Hope in the Vision of Isaiah

Contenuto del libro:

Il libro di Isaia è uno dei libri più lunghi e strani della Bibbia ebraica, composto nell'arco di diversi secoli e che attraversa la catastrofe che colpì i due regni di Israele e Giuda nell'VIII e VI secolo a.C.. Il libro di Francis Landy racconta la storia della risposta poetica alla catastrofe e la speranza di un mondo nuovo e perfetto nell'aldilà.

Lo studio traccia due sviluppi paralleli: lo spostamento della promessa davidica sull'impero persiano, su Israele e sul profeta stesso; e la transizione da immagini esclusivamente maschili della divinità all'abbinamento di prototipi maschili e femminili, in cui YHWH prende il posto della dea guerriera. Il volume è costituito da letture ravvicinate di singoli passi di Isaia, a partire dal primo capitolo e dai problemi dell'inizio, fino al Deutero-Isaia, composto dopo l'esilio babilonese. Il volume è organizzato in modo tematico e sequenziale: il primo capitolo dopo l'introduzione riguarda il genere, il secondo la morte, il terzo gli Oracoli sulle nazioni.

Al centro c'è quello che Landy chiama "l'enigma costitutivo", l'incarico di Isaia nella sua visione di parlare in modo che la gente non capisca. Questo rende l'intero libro potenzialmente incomprensibile; più cerchiamo di capirlo, maggiore è la difficoltà. Per Landy, questo crea un modello di lettura e scrittura, la sfida e il rischio di percorrere vicoli ciechi, di cercare di dare un senso a un mondo disastroso.

L'incarico di Isaia pervade il libro. In tutto il libro c'è la promessa di un'epoca di chiarezza e di trasformazione sociale e politica, che è sempre rimandata oltre l'orizzonte. Per questo è un libro senza finale, o con finali multipli.

Nei capitoli finali, l'autore si rivolge al capitolo centrale Trentatré, una mise-en-abyme del libro e una preghiera di liberazione, e ai temi dell'esilio e della possibilità di ritorno. Come ogni opera poetica, soprattutto in un'epoca di collasso culturale, è una critica del passato e una speranza per una nuova umanità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198856696
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:512

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Paradossi del paradiso: Identità e differenza nel Cantico dei Cantici, seconda edizione - Paradoxes...
È noto che Rabbi Akiba disse: "Il cielo non voglia...
Paradossi del paradiso: Identità e differenza nel Cantico dei Cantici, seconda edizione - Paradoxes of Paradise: Identity and Difference in the Song of Songs, Second Edition
Poesia, catastrofe e speranza nella visione di Isaia - Poetry, Catastrophe, and Hope in the Vision...
Il libro di Isaia è uno dei libri più lunghi e...
Poesia, catastrofe e speranza nella visione di Isaia - Poetry, Catastrophe, and Hope in the Vision of Isaiah
Osea, seconda edizione - Hosea, Second Edition
Questa lettura di Osea esplora il libro da una prospettiva femminista, psicoanalitica e poetica. Cosa ci fa Dio...
Osea, seconda edizione - Hosea, Second Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)