Poesia bardica irlandese e realtà retorica

Poesia bardica irlandese e realtà retorica (Michelle O'Riordan)

Titolo originale:

Irish Bardic Poetry and Rhetorical Reality

Contenuto del libro:

Questo studio esplora i dispositivi retorici utilizzati dai poeti bardici irlandesi per creare poesie di valore letterario e di interesse costante. Un certo numero di poesie selezionate per questo studio viene letto ponendo l'accento sulle caratteristiche retoriche che esse condividono con opere di pari livello in altre parti d'Europa nell'Alto Medioevo.

La poesia bardica irlandese è un'espressione dell'alta cultura letteraria europea medievale. I suoi temi, i suoi tropi e i suoi trattamenti sono, oltre che espressione della cultura letteraria irlandese autoctona, riflessi della comune cultura classica dell'Europa dell'Alto Medioevo. Questo lavoro esplora la realtà retorica nelle opere di poeti dal XIII (Adamh O Fialan) al XVII secolo (Eochaidh O hEoghusa). L'accento è posto sul mondo letterario della poesia, sulla base degli studi metrici, linguistici, testuali e delle edizioni pubblicate dagli studiosi nel corso dell'ultimo secolo. Le letture qui presentate rivelano il mondo della poesia bardica irlandese come un'impresa pienamente cromatica, vibrante, umoristica, erudita e letteraria. I poeti hanno partecipato in modo creativo e consapevole ai movimenti letterari contemporanei, filtrando e selezionando per adattarsi alla sensibilità della vitale cultura letteraria indigena. Le letture proposte in questo studio ristabiliscono il sapore internazionale della poesia profana bardica irlandese e, così facendo, restituiscono il poeta e la poesia a un mondo in cui le opere letterarie hanno un valore a sé stante.

In questo studio, la poesia bardica non viene esplorata per i suoi immediati riferimenti storici ad eventi o a persone. Il risultato è quello di gettare una luce brillante sia sulla natura letteraria della poesia sia sulla cultura letteraria vigorosa e impegnata in Irlanda, abbandonando, per una volta, la necessità di riferire tutto alla dualità di conquistato e conquistatore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781859184141
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Poetica e polemica: Leggere i versi politici irlandesi del XVII secolo - Poetics and Polemics:...
Poetica e polemica riguarda la presentazione...
Poetica e polemica: Leggere i versi politici irlandesi del XVII secolo - Poetics and Polemics: Reading Seventeenth-Century Irish Political Verse
Poesia bardica irlandese e realtà retorica - Irish Bardic Poetry and Rhetorical Reality
Questo studio esplora i dispositivi retorici utilizzati dai...
Poesia bardica irlandese e realtà retorica - Irish Bardic Poetry and Rhetorical Reality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)