Punteggio:
Il libro mette in luce il contributo, spesso trascurato, delle donne pilota durante la Seconda guerra mondiale, in particolare di quelle dell'ATA (Air Transport Auxiliary). Attraverso storie personali e interviste, rende omaggio al loro coraggio e alla loro resistenza, affrontando anche questioni di riconoscimento storico.
Vantaggi:⬤ Fornisce una prospettiva importante sul contributo delle donne pilota durante la Seconda guerra mondiale.
⬤ Narrazione coinvolgente e resoconti ben studiati delle loro esperienze.
⬤ Mette in luce eroi poco apprezzati, promuovendo la consapevolezza del ruolo delle donne nella storia.
⬤ Ispira le giovani ragazze e le donne, dimostrando che possono raggiungere qualsiasi obiettivo.
⬤ Ben scritto con testimonianze personali che danno vita alle storie delle donne.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato alcune parti del libro noiose e poco approfondite sulle attività principali dell'ATA.
⬤ Diversi commenti hanno indicato che gli aneddoti personali hanno messo in ombra la narrazione storica.
⬤ Alcuni recensori hanno notato che lo stile di scrittura non è particolarmente letterario o curato rispetto ad altri libri di memorie.
(basato su 52 recensioni dei lettori)
Female Few: Spitfire Heroines
Nei giorni più bui della Seconda Guerra Mondiale, un gruppo di donne coraggiose e dotate rischiò la vita come piloti corrieri, pilotando Lancaster Bombers, Spitfire e molti altri aerei in centinaia di missioni pericolose in tutto il Paese. Il ruolo di queste donne pilota dell'Air Transport Auxiliary era quello di consegnare gli aerei ai piloti maschi della RAF che li avrebbero portati in battaglia, un lavoro pericoloso che le donne svolgevano disarmate, senza radio.
Quindici di loro perderanno la vita. In The Female Few, cinque di queste donne incredibilmente coraggiose raccontano per la prima volta le loro storie, storie di incredibile rischio, tenacia e sacrificio.
Il loro spirito e la loro impavidità di fronte alla morte risuonano ancora negli anni e i loro racconti rivelano un capitolo dimenticato della storia della Seconda guerra mondiale. Come racconta Yvonne Macdonald, che oggi ha 90 anni e vive a Cape Cod: “Era un tipo di libertà che non si ottiene in nessun altro modo, era come se si avessero delle ali cucite sulla schiena. Molte persone qui a Cape Cod non sanno nemmeno che ho partecipato alla Seconda Guerra Mondiale.
O quello che ho fatto”. Ora lo sanno.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)