Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 25 voti.
The Day the War Broke Out
Domenica 3 settembre 1939: l'alba di un nuovo conflitto che avrebbe travolto il mondo, dopo le parole del Primo Ministro Neville Chamberlain: "Questo Paese è in guerra con la Germania". Quando la Seconda guerra mondiale si concluse nel 1945, quasi mezzo milione di persone provenienti dalla Gran Bretagna e dal suo impero avevano perso la vita e il mondo era cambiato per sempre.
A ottant'anni di distanza, uno sguardo indietro alla vita dei britannici nel settembre 1939 rivela un mondo molto diverso da quello che conosciamo oggi. Un paese in cui l'assistenza sanitaria gratuita per tutti era sconosciuta si trovava di fronte a privazioni senza precedenti: un rigido razionamento di cibo e benzina, la coscrizione per entrambi i sessi e tragedie personali anno dopo anno tra il caos delle città e dei porti britannici bombardati. Cosa significava davvero vivere in Gran Bretagna nel settembre 1939? Il giorno in cui scoppiò la guerra è una nuova visione dei cuori e delle menti di una nazione in quel fatidico giorno.
Grazie a interviste personali esclusive, storie inedite, diari di guerra e resoconti dei giornali, rivela le paure e le speranze più intime di una società sull'orlo della guerra: attraverso gli occhi di giovani madri che temono per le loro famiglie, di bambini disorientati e dolorosamente allontanati dai loro cari e di uomini di tutte le età, molti dei quali affrontavano il combattimento per la seconda volta nella loro vita. Sono istantanee personali e intime di 80 anni fa - quando il mondo intero, praticamente da un giorno all'altro, sembrava essere stato messo sottosopra - e di come una nazione affrontò questo nuovo mondo con coraggio, umorismo e stoicismo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)