Plutarco Elas Calles e la rivoluzione messicana

Punteggio:   (4,8 su 5)

Plutarco Elas Calles e la rivoluzione messicana (Jrgen Buchenau)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La nascita del Messico moderno” è un'opera accademica che approfondisce la vita di Plutarco Calles e il suo ruolo nel plasmare il Messico moderno dopo la rivoluzione. Offre un ritratto completo e onesto di Calles, affrontando sia i suoi successi che i suoi fallimenti. Il libro è apprezzato per la sua analisi equilibrata, che aiuta i lettori a comprendere le complessità della storia e della politica messicana, in particolare per quanto riguarda la Rivoluzione messicana.

Vantaggi:

Fornisce un resoconto equilibrato e dettagliato di una figura storica complessa, Plutarco Calles.

Svantaggi:

È ben studiato e basato su dati, il che lo rende adatto all'uso accademico.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Plutarco Elas Calles and the Mexican Revolution

Contenuto del libro:

L'unico studio approfondito su Plutarco Elas Calles e la Rivoluzione messicana, questo libro traccia la straordinaria storia di una figura complessa e poco compresa, ma fondamentale nella storia del Messico. Jrgen Buchenau si basa su una ricca serie di prove d'archivio provenienti dal Messico, dagli Stati Uniti e dall'Europa per esplorare le origini e la traiettoria politica di Calles.

Calles proveniva da Sonora, uno stato di confine segnato da fondamentali cambiamenti sociali ed economici a cavallo del XX secolo. Dopo essersi dilettato in varie carriere, Calles trovò nei primi anni della rivoluzione (1910-1920) la possibilità di salire alla ribalta locale e infine nazionale. Come presidente dal 1924 al 1928, Calles intraprese un ambizioso programma di riforme, modernizzò il sistema finanziario e difese la sovranità nazionale contro un governo statunitense interventista.

Tuttavia, queste riforme non riuscirono a sradicare il sottosviluppo, la corruzione e l'ingiustizia sociale. Inoltre, le sue inflessibili campagne contro la Chiesa cattolica e i suoi nemici politici gli valsero la reputazione di uomo forte e repressivo.

Dopo il suo mandato presidenziale, Calles ha continuato a esercitare un'ampia influenza come principale figura politica del Paese, mentre si succedevano tre presidenti più deboli in un'atmosfera di costante crisi politica. Ha avuto un ruolo significativo nella fondazione di un partito di governo che ha frenato le ambizioni distruttive dei principali ufficiali dell'esercito e ha promesso di aiutare i campesinos e i lavoratori a raggiungere migliori condizioni di vita. Questo partito dinastico e i suoi successori, tra cui l'attuale Partido Revolucionario Institucional (PRI), rimasero al potere fino al 2000.

Molte delle istituzioni e delle leggi create durante l'era Calles sono sopravvissute fino al presente. Attraverso questa valutazione completa di un politico per eccellenza in un'epoca dominata da generali, imprenditori e professionisti istruiti, Buchenau apre una finestra illuminante sulla rivoluzione messicana e sul Messico contemporaneo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780742537491
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Plutarco Elas Calles e la rivoluzione messicana - Plutarco Elas Calles and the Mexican...
L'unico studio approfondito su Plutarco El'as Calles...
Plutarco Elas Calles e la rivoluzione messicana - Plutarco Elas Calles and the Mexican Revolution
Scosse di assestamento: Terremoti e politica popolare in America Latina - Aftershocks: Earthquakes...
I terremoti hanno contribuito a plasmare la storia...
Scosse di assestamento: Terremoti e politica popolare in America Latina - Aftershocks: Earthquakes and Popular Politics in Latin America
La dinastia Sonoran in Messico: Rivoluzione, riforma e repressione - The Sonoran Dynasty in Mexico:...
Due generali dello Stato nord-occidentale di...
La dinastia Sonoran in Messico: Rivoluzione, riforma e repressione - The Sonoran Dynasty in Mexico: Revolution, Reform, and Repression
La dinastia Sonoran in Messico: Rivoluzione, riforma e repressione - The Sonoran Dynasty in Mexico:...
Due generali dello Stato nord-occidentale di...
La dinastia Sonoran in Messico: Rivoluzione, riforma e repressione - The Sonoran Dynasty in Mexico: Revolution, Reform, and Repression
Plutarco Elas Calles e la rivoluzione messicana - Plutarco Elas Calles and the Mexican...
L'unico studio approfondito su Plutarco Elas Calles...
Plutarco Elas Calles e la rivoluzione messicana - Plutarco Elas Calles and the Mexican Revolution
Messico altrimenti: Il Messico moderno negli occhi degli osservatori stranieri - Mexico Otherwise:...
Questa ricca antologia offre uno sguardo sul...
Messico altrimenti: Il Messico moderno negli occhi degli osservatori stranieri - Mexico Otherwise: Modern Mexico in the Eyes of Foreign Observers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)