Plotone fuorilegge: Eroi, rinnegati, infedeli e la fratellanza della guerra in Afghanistan

Punteggio:   (4,7 su 5)

Plotone fuorilegge: Eroi, rinnegati, infedeli e la fratellanza della guerra in Afghanistan (Sean Parnell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Outlaw Platoon di Sean Parnell è un racconto avvincente e personale delle esperienze di combattimento vissute durante la sua missione in Afghanistan. Il libro mette in evidenza le sfide affrontate da Parnell e dal suo plotone, sottolineando i temi del coraggio, della fratellanza e della dura realtà della guerra. I recensori hanno lodato la scrittura per la sua autenticità e profondità emotiva, rendendola un contributo significativo alla moderna letteratura militare.

Vantaggi:

Una scrittura accattivante e coinvolgente che fa sentire il lettore presente nelle battaglie.
Un resoconto personale e onesto delle esperienze dei soldati in Afghanistan, che fornisce approfondimenti sulle loro lotte emotive e psicologiche.
Il libro evita le agende politiche, concentrandosi invece sulle realtà quotidiane della vita militare e del combattimento.
Personaggi ben sviluppati e cameratismo tra i membri del plotone che arricchiscono la narrazione.
Alto impatto emotivo che risuona con i lettori, evocando forti sentimenti e riflessioni sulla guerra.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare le descrizioni grafiche della violenza e del trauma difficili da digerire.
Si possono notare alcune critiche riguardanti la prospettiva limitata sui civili afghani e sui contesti politici più ampi.
Ci sono casi in cui le decisioni della struttura di comando militare sono ritratte negativamente, il che potrebbe non risuonare con tutti i lettori.

(basato su 2698 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Outlaw Platoon: Heroes, Renegades, Infidels, and the Brotherhood of War in Afghanistan

Contenuto del libro:

Acclamato per la sua vivida, toccante e onesta ricostruzione di sedici brutali mesi di battaglia quasi ininterrotta nel mortale Hindu Kesh, Outlaw Platoon è un Band of Brothers o We Were Soldiers Once and Young per l'inizio del XXI secolo: una storia vera avvincente, ricca di azione e di grandi emozioni, fatta di enormi sacrifici e coraggio”.

A ventiquattro anni, il ranger dell'esercito americano Sean Parnell fu nominato comandante di un plotone di fanteria d'élite di quaranta uomini, la 10ª Divisione di montagna, un'unità che divenne nota come i Fuorilegge. Incaricato di estirpare gli insorti pakistani da una valle dell'Hindu Kush, Parnell pensava di trovarsi di fronte a un gruppo di civili, fino a quando, nel maggio 2006, una pattuglia di routine si trasformò in una brutale imboscata. In sedici mesi di combattimento, il plotone è diventato la famiglia di Parnell. Il costo della battaglia è stato alto per questi uomini. Non tutti sono riusciti a tornare a casa, ma per quelli che ce l'hanno fatta, sono stati l'amore e la fede che hanno trovato l'uno nell'altro a tenerli in vita.

Un magnifico resoconto di eroi, rinnegati, infedeli e fratelli, Outlaw Platoon si colloca, insieme a War di Sebastian Junger, come uno dei libri più importanti ancora emersi dal calore, dal fumo e dal fuoco della guerra americana in Afghanistan.

--Steven Pressfield, autore di Gates of Fire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062066404
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sinistro per morto - Left for Dead
L'agente speciale Eric Steele combatte un gruppo rinnegato di bioterroristi armati di un virus devastante nel quarto avvincente thriller...
Sinistro per morto - Left for Dead
Plotone fuorilegge: Eroi, rinnegati, infedeli e la fratellanza della guerra in Afghanistan - Outlaw...
Acclamato per la sua vivida, toccante e onesta...
Plotone fuorilegge: Eroi, rinnegati, infedeli e la fratellanza della guerra in Afghanistan - Outlaw Platoon: Heroes, Renegades, Infidels, and the Brotherhood of War in Afghanistan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)