Plesso solare: Una saga di Baku in quattro parti

Punteggio:   (3,3 su 5)

Plesso solare: Una saga di Baku in quattro parti (Rustam Ibragimbekov)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione cinematografica dell'amicizia maschile in Azerbaigian, che segue un gruppo di amici d'infanzia dalla seconda guerra mondiale agli anni Novanta. È noto per il suo formato unico, diviso in quattro parti stilisticamente diverse che offrono scorci sulla vita dei personaggi. Mentre il ritratto delle amicizie maschili è evidenziato positivamente, la rappresentazione delle donne tende a essere negativa e riflette temi comuni di infedeltà.

Vantaggi:

Qualità cinematografica e stile narrativo interessante
esplorazione unica dell'amicizia maschile
ben scritto da un autore famoso.

Svantaggi:

Le donne sono ritratte negativamente come infelici e dipendenti
i temi dell'infedeltà sono prevalenti
alcuni aspetti possono risultare inquietanti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Solar Plexus: A Baku Saga In Four Parts

Contenuto del libro:

Dall'autore del premio Oscar per la sceneggiatura di Burnt by the Sun, Solar Plexus è un'avvincente saga di famiglia e amicizia, amore e tradimento, ambientata sullo sfondo della capitale dell'Azerbaigian, Baku, in rapida evoluzione, mentre il paese lotta con la transizione in un mondo post-sovietico...

Le quattro parti distinte che compongono Solar Plexus, che abbracciano tre generazioni e si estendono dagli anni Quaranta agli anni Novanta, si intrecciano per raccontare la storia di un gruppo di amici cresciuti nello stesso cortile di Baku. Ogni sezione è raccontata da una prospettiva diversa, mentre le passioni, gli inganni, le rivalità e le delusioni degli amici si scontrano con le mutevoli turbolenze di quei decenni: dalla Grande Guerra Patriottica e le purghe staliniane, agli istituti industriali e alla russificazione degli anni '50 e '60, fino alla lotta per l'indipendenza e la violenza dei primi anni '90.

Le vite di Alik, Marat, Lucky, Eldar e Seidzade sono raccontate con rara perspicacia e un occhio superbo per il quadro generale, ma anche con umorismo e un riconoscimento dell'assurdità della vita che ricorda gli scrittori da Bulgakov a Kundera. Ibragimbekov evoca un mondo di passione e di onore, di uomini orgogliosi e di donne dalla testa calda, di grande tenerezza e di umanità complessa, dove "la verità è sempre solo una delle tante verità". Il romanzo è anche un inno alla multiculturalità di Baku e a un'epoca in cui il valore di una persona si misurava in base alle sue qualità, non al fatto che fosse nata azera, russa, ebrea o armena.

Un'epoca che è stata violentemente interrotta dalla guerra con l'Armenia, quando amici e vicini sono stati improvvisamente messi l'uno contro l'altro e l'inclusione di larghe vedute ha lasciato il posto a un nazionalismo esclusivo e rozzo. Traduzione dal russo di Andrew Bromfield.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782671176
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Plesso solare: Una saga di Baku in quattro parti - Solar Plexus: A Baku Saga In Four Parts
Dall'autore del premio Oscar per la sceneggiatura...
Plesso solare: Una saga di Baku in quattro parti - Solar Plexus: A Baku Saga In Four Parts
Plesso solare: Una saga di Baku in quattro parti - Solar Plexus: A Baku Saga In Four Parts
Dall'autore del premio Oscar per la sceneggiatura...
Plesso solare: Una saga di Baku in quattro parti - Solar Plexus: A Baku Saga In Four Parts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)