Plesso solare: Una saga di Baku in quattro parti

Punteggio:   (3,3 su 5)

Plesso solare: Una saga di Baku in quattro parti (Rustam Ibragimbekov)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro è una saga sull'amicizia maschile, ambientata in Azerbaigian e scritta da un famoso regista. Segue un gruppo di amici d'infanzia dalla fine della Seconda guerra mondiale agli anni '90, catturando le loro relazioni in vari stili. Mentre il ritratto dei legami maschili è celebrato, la rappresentazione delle donne è meno favorevole e il libro include temi di infedeltà.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, offre una prospettiva unica sull'amicizia maschile e ha una qualità cinematografica. I diversi stili con cui sono scritte le quattro parti aggiungono interesse e profondità.

Svantaggi:

Il ritratto delle donne è in gran parte negativo e le raffigura come infelici e ossessionate dagli uomini. C'è anche un'enfasi frequente sull'infedeltà, che potrebbe disturbare alcuni lettori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Solar Plexus: A Baku Saga In Four Parts

Contenuto del libro:

Dall'autore del premio Oscar per la sceneggiatura di Burnt by the Sun, Solar Plexus è un'avvincente saga di famiglia e amicizia, amore e tradimento, ambientata sullo sfondo della capitale dell'Azerbaigian, Baku, in rapida evoluzione, mentre il paese lotta con la transizione in un mondo post-sovietico...

Le quattro parti distinte che compongono Solar Plexus, che abbracciano tre generazioni e si estendono dagli anni Quaranta agli anni Novanta, si intrecciano per raccontare la storia di un gruppo di amici cresciuti nello stesso cortile di Baku. Ogni sezione è raccontata da una prospettiva diversa, mentre le passioni, gli inganni, le rivalità e le delusioni degli amici si scontrano con le mutevoli turbolenze di quei decenni: dalla Grande Guerra Patriottica e le purghe staliniane, agli istituti industriali e alla russificazione degli anni '50 e '60, fino alla lotta per l'indipendenza e la violenza dei primi anni '90.

Le vite di Alik, Marat, Lucky, Eldar e Seidzade sono raccontate con rara perspicacia e un occhio superbo per il quadro generale, ma anche con umorismo e un riconoscimento dell'assurdità della vita che ricorda gli scrittori da Bulgakov a Kundera. Ibragimbekov evoca un mondo di passione e di onore, di uomini orgogliosi e di donne dalla testa calda, di grande tenerezza e di umanità complessa, dove "la verità è sempre solo una delle tante verità". Il romanzo è anche un inno alla multiculturalità di Baku e a un'epoca in cui il valore di una persona si misurava in base alle sue qualità, non al fatto che fosse nata azera, russa, ebrea o armena.

Un'epoca che è stata violentemente interrotta dalla guerra con l'Armenia, quando amici e vicini sono stati improvvisamente messi l'uno contro l'altro e l'inclusione di larghe vedute ha lasciato il posto a un nazionalismo esclusivo e rozzo. Traduzione dal russo di Andrew Bromfield.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782671169
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Plesso solare: Una saga di Baku in quattro parti - Solar Plexus: A Baku Saga In Four Parts
Dall'autore del premio Oscar per la sceneggiatura...
Plesso solare: Una saga di Baku in quattro parti - Solar Plexus: A Baku Saga In Four Parts
Plesso solare: Una saga di Baku in quattro parti - Solar Plexus: A Baku Saga In Four Parts
Dall'autore del premio Oscar per la sceneggiatura...
Plesso solare: Una saga di Baku in quattro parti - Solar Plexus: A Baku Saga In Four Parts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)