Pleroma: -Lettura di Hegel

Punteggio:   (5,0 su 5)

Pleroma: -Lettura di Hegel (Werner Hamacher)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Pleroma: --Reading in Hegel

Contenuto del libro:

Da Hegel in poi, la filosofia non può smettere di pensare la sua fine.

Le violente trasformazioni che la filosofia di Hegel ha scoperto e provocato nella struttura dei termini filosofici e nei termini in cui la filosofia è possibile sono il tema di Hamacher. Partendo dai commenti di Hegel alle Scritture bibliche, Hamacher traccia la genealogia e lo sviluppo del pensiero di Hegel nelle sue opere mature - la Fenomenologia dello Spirito, l'Enciclopedia, la Filosofia della Storia - concentrandosi sui limiti e sui confini, sulle limitazioni e sulle estremità dei suoi movimenti concettuali e testuali.

Poiché il concetto per Hegel è la fine della cosa - il punto in cui essa raggiunge il suo apice - e poiché si verifica per separazione dal suo contenuto rappresentativo, la traccia di questa scissione appare impressa nella sua articolazione discorsiva. Il testo hegeliano è punteggiato da una serie di termini e argomenti che operano secondo la logica del punto di svolta: una funzione attiva il suo opposto, fungono da pori tra esperienze reciprocamente esclusive e ne stabiliscono l'unità. Questo procedimento dialettico vacilla, la sua unità si dissolve, i pori si trasformano in aporie, laddove le esigenze concettuali superano la realtà che hanno instillato. Hamacher mostra che la dialettica, procedendo per aporie, rimane incapace di rendere conto del proprio movimento. Il sistema di Hegel deve essere letto dal punto in cui la sua rottura non riesce a convergere con la sua fine.

Analizzando gli aspetti storici e sistematici della filosofia di Hegel, affrontando Kant e il feticismo religioso, Nietzsche e l'impossibile ripetizione dello stesso, Marx e l'aroma della religione, Freud e il corpo isterico, l'argomentazione di Hamacher è rivolta a ciò che nella filosofia dello spirito di Hegel resiste alla spiritualizzazione e sconfigge la filosofia. Aspirando a essere l'ultima filosofia, l'idealismo speculativo deve incorporare tutti i sistemi precedenti e spiritualizzare la sua incorporazione. La sua logica di ingestione deve però respingere con repulsione e nausea (Ekel) tutto ciò che resiste all'appropriazione.

Sottolineando la pretesa di Hegel di presentare la teologia politica della società moderna, Hamacher mostra che il meccanismo di nausea destinato a mantenere intatto il sistema è in realtà esso stesso un meccanismo estraneo al suo corpo; scongiura l'incorporazione promessa, sconfigge l'idealizzazione, lascia il corpo politico disintegrato e annulla la pretesa della più potente ontologia della società moderna di segnare la fine, il completamento e la pienezza - il pleroma - della filosofia e della storia. Ciò che rimane - l'indigesto, l'illeggibile, il non discorsivo - richiede un altro tipo di discorso e un altro gesto pratico: verso un pleroma diverso da quello di Hegel.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804721851
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sull'orlo del baratro: Lingua, tempo, storia e politica - On the Brink: Language, Time, History, and...
Questa raccolta di saggi di una delle figure più...
Sull'orlo del baratro: Lingua, tempo, storia e politica - On the Brink: Language, Time, History, and Politics
Due studi su Friedrich Hlderlin - Two Studies of Friedrich Hlderlin
Due studi su Friedrich H lderlin mostra come il poeta sviluppi e metta in atto una...
Due studi su Friedrich Hlderlin - Two Studies of Friedrich Hlderlin
Premesse: Saggi di filosofia e letteratura da Kant a Celan - Premises: Essays on Philosophy and...
La poesia non si impone, si espone, scriveva Paul...
Premesse: Saggi di filosofia e letteratura da Kant a Celan - Premises: Essays on Philosophy and Literature from Kant to Celan
Pleroma: -Lettura di Hegel - Pleroma: --Reading in Hegel
Da Hegel in poi, la filosofia non può smettere di pensare la sua fine.Le violente trasformazioni che la...
Pleroma: -Lettura di Hegel - Pleroma: --Reading in Hegel
Due studi su Friedrich Hlderlin - Two Studies of Friedrich Hlderlin
Due studi su Friedrich H lderlin mostra come il poeta sviluppi e metta in atto una...
Due studi su Friedrich Hlderlin - Two Studies of Friedrich Hlderlin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)