Playfair: La vera storia dell'agente segreto britannico che ha cambiato il nostro modo di vedere il mondo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Playfair: La vera storia dell'agente segreto britannico che ha cambiato il nostro modo di vedere il mondo (Bruce Berkowitz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Playfair” di Berkowitz offre una dettagliata e avvincente “biografia forense” di William Playfair, evidenziando i suoi significativi contributi alla grafica statistica e la sua intrigante vita come spia durante il XVIII secolo. La narrazione è apprezzata per le sue ricerche approfondite e la narrazione accattivante, che la rendono interessante per gli appassionati di storia. Tuttavia, alcuni lettori trovano il livello di dettaglio eccessivo e potrebbero richiedere un forte interesse per l'argomento per apprezzare appieno il libro.

Vantaggi:

Una narrazione ben studiata e coinvolgente
racconti accattivanti sulla vita e i contributi di Playfair
presenta approfondimenti sulla storia del XVIII secolo
consigliato agli appassionati di storia
mette in luce la dedizione e le ricerche approfondite di Berkowitz.

Svantaggi:

Troppi dettagli per i lettori occasionali
può far venire il mal di testa se non si è molto motivati
si notano alcuni refusi
manca di prove convincenti per l'affermazione che Playfair fosse una spia.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Playfair: The True Story of the British Secret Agent Who Changed How We See the World

Contenuto del libro:

William Playfair è conosciuto soprattutto come un ingegnoso scozzese di dubbia reputazione che inventò per caso i “grafici statistici” - i grafici a linee, a barre e a torta che usiamo oggi. Alcuni sanno anche che ha sviluppato teorie che spiegano il commercio e gli investimenti internazionali, ha contribuito a concetti come gli indici dei prezzi e le misure della potenza nazionale ed è stato un pioniere dell'analisi strategica.

Tuttavia, anche chi ha familiarità con il suo lavoro sarà sorpreso di sapere che Playfair era, in realtà, un agente segreto che svolgeva attività di spionaggio e sovversione contro la Francia per conto della Gran Bretagna. Molti dei suoi contributi all'economia e alla statistica furono il risultato diretto della sua operazione più audace, la prima campagna su larga scala per far crollare la valuta di una nazione, quando la Prima Repubblica francese si radicalizzò.

Playfair aveva un'abilità straordinaria nell'apparire, o nell'essere il promotore, dei principali eventi della sua epoca. È al fianco di James Watt durante la nascita della rivoluzione industriale. È presente sulla scena durante la presa della Bastiglia. Contribuisce persino a scatenare il primo grande scandalo politico dei neonati Stati Uniti, una speculazione fondiaria andata male che coinvolge Washington, Hamilton e Jefferson.

Questo è il primo libro che svela il vero e completo resoconto di quest'uomo straordinario e variopinto, innegabilmente brillante, irrimediabilmente imperfetto e fondamentalmente importante. In parte biografia, in parte storia e in parte romanzo poliziesco, le sue pagine rivelano le stupefacenti invenzioni e avventure di questo spadaccino, canaglia, genio e patriota.

Distribuito per la George Mason University Press

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781942695042
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:340

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Playfair: La vera storia dell'agente segreto britannico che ha cambiato il nostro modo di vedere il...
William Playfair è conosciuto soprattutto come un...
Playfair: La vera storia dell'agente segreto britannico che ha cambiato il nostro modo di vedere il mondo - Playfair: The True Story of the British Secret Agent Who Changed How We See the World
L'NRO a cinquant'anni - The NRO At Fifty
Il National Reconnaissance Office sta alla comunità dell'intelligence statunitense come le portaerei stanno alla Marina degli Stati...
L'NRO a cinquant'anni - The NRO At Fifty
Il nuovo volto della guerra: come si combatterà nel XXI secolo - The New Face of War: How War Will...
Mentre le truppe americane e della coalizione...
Il nuovo volto della guerra: come si combatterà nel XXI secolo - The New Face of War: How War Will Be Fought in the 21st Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)