Il nuovo volto della guerra: come si combatterà nel XXI secolo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il nuovo volto della guerra: come si combatterà nel XXI secolo (Bruce Berkowitz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il nuovo volto della guerra” di Bruce Berkowitz presenta un'esplorazione stimolante della guerra moderna, evidenziando in particolare l'importanza delle informazioni e delle comunicazioni nell'evoluzione della natura del conflitto. I recensori lo hanno trovato perspicace e divertente, anche se alcuni lo hanno criticato per non aver soddisfatto le aspettative in termini di profondità e di attenzione alla tecnologia militare.

Vantaggi:

Fa riflettere e induce i lettori a riconsiderare il futuro della guerra e dei conflitti.
Prospettiva pragmatica, concettuale piuttosto che eccessivamente politica o personale.
Stile di scrittura chiaro e accessibile, che evita il gergo pesante.
Aneddoti ed esempi storici coinvolgenti che personalizzano l'argomento.
Rilevante per le discussioni attuali sulla strategia e la tecnologia militare.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che il libro fosse più aneddotico del previsto, mancando di spiegazioni tattiche dettagliate sulla guerra.
Alcune previsioni fatte nel libro potrebbero essere già superate.
Non è abbastanza completo per i lettori con una buona conoscenza della teoria e della storia militare.
Il titolo e la descrizione della copertina possono trarre in inganno i lettori sul reale contenuto del libro.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The New Face of War: How War Will Be Fought in the 21st Century

Contenuto del libro:

Mentre le truppe americane e della coalizione combattono le prime battaglie di questo nuovo secolo - dall'Afghanistan allo Yemen, dalle Filippine all'Iraq - lo fanno in modi mai visti prima. Fino a poco tempo fa, la guerra dell'informazione era solo un pezzo di un puzzle, più di uno spettacolo secondario in guerra ma molto meno della somma totale del gioco. Oggi, invece, la guerra dell'informazione sta rivoluzionando il combattimento, da cima a fondo. Sono finiti i vantaggi delle posizioni fortificate: nulla è più inespugnabile. Non c'è più motivo di creare una massa schiacciante di truppe: ora le concentrazioni di truppe rappresentano solo bersagli più facili. Invece, la furtività, il brulichio e lo "zapping" (colpi di precisione su individui o attrezzature) sono all'ordine del giorno, basati su informazioni superiori e su un processo decisionale fulmineo. Per molti versi, la guerra moderna è una guerra dell'informazione. La spiegazione di Bruce Berkowitz su come la guerra dell'informazione abbia rivoluzionato il combattimento e su cosa significhi per i nostri soldati non potrebbe essere più tempestiva. Mentre le forze occidentali combattono contro i terroristi e i loro sostenitori, in azioni grandi e piccole, in diversi continenti, Il nuovo volto della guerra spiega come combattono e come vinceranno o perderanno. Quattro sono le dinamiche chiave della nuova guerra: minacce asimmetriche, in cui anche gli eserciti più forti possono soffrire di almeno un tallone d'Achille.

La competizione informatica, in cui i vantaggi dei computer e delle comunicazioni sono cruciali.

La gara dei cicli decisionali, in cui il primo avversario che elabora e reagisce alle informazioni in modo efficace è quasi certo di vincere.

E l'organizzazione a rete, in cui schiere fluide di forze da combattimento possono organizzarsi spontaneamente in più modi per combattere qualsiasi avversario in qualsiasi momento. L'uso da parte dell'America di forze di terra d'élite collegate in rete, in combinazione con bombardamenti di precisione da parte di velivoli con e senza pilota, ha trasformato l'Afghanistan da un cimitero sovietico in un campo sbilenco di vittoria americana. Tuttavia non siamo invulnerabili e la stessa tecnologia che abbiamo usato in Kuwait nel 1991 è ora disponibile a chiunque abbia una carta di credito e un accesso a Internet. Al Qaeda è abile nel nuovo modello di guerra e ha cercato a lungo i punti deboli delle nostre difese. Saremo in grado di anticipare le sue idee? In Iraq, l'esercito di Saddam non è in grado di sconfiggere i suoi nemici, ma potrebbe difendere Baghdad? Mentre il mondo considera con ansia queste e altre domande sulla guerra moderna, Bruce Berkowitz offre molte risposte e un quadro di riferimento per la comprensione del combattimento che non assomiglierà mai più ai giorni delle marce massicce su posizioni simili a fortificazioni. Il nuovo volto della guerra è una guida fondamentale per leggere i titoli dei giornali di tutto il nostro tormentato pianeta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781416584520
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Playfair: La vera storia dell'agente segreto britannico che ha cambiato il nostro modo di vedere il...
William Playfair è conosciuto soprattutto come un...
Playfair: La vera storia dell'agente segreto britannico che ha cambiato il nostro modo di vedere il mondo - Playfair: The True Story of the British Secret Agent Who Changed How We See the World
L'NRO a cinquant'anni - The NRO At Fifty
Il National Reconnaissance Office sta alla comunità dell'intelligence statunitense come le portaerei stanno alla Marina degli Stati...
L'NRO a cinquant'anni - The NRO At Fifty
Il nuovo volto della guerra: come si combatterà nel XXI secolo - The New Face of War: How War Will...
Mentre le truppe americane e della coalizione...
Il nuovo volto della guerra: come si combatterà nel XXI secolo - The New Face of War: How War Will Be Fought in the 21st Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)