Più prezioso della pace: Una nuova storia dell'America nella Prima Guerra Mondiale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Più prezioso della pace: Una nuova storia dell'America nella Prima Guerra Mondiale (D. Doenecke Justus)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica completa e coinvolgente del ruolo di Woodrow Wilson nelle origini della Prima guerra mondiale, mescolando storia politica e militare con numerosi aneddoti e una narrazione ben studiata.

Vantaggi:

Ben studiato e leggibile
offre nuove prospettive su Wilson e sul coinvolgimento degli Stati Uniti nella Prima guerra mondiale
include aneddoti coinvolgenti
presenta aspetti sia politici che militari
contiene un utile saggio bibliografico.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato la soggettività dell'autore e il fatto che il libro sia fortemente incentrato sulla storia politica, cosa che potrebbe non piacere a tutti i lettori.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

More Precious Than Peace: A New History of America in World War I

Contenuto del libro:

Il monumentale studio di Justus D. Doenecke copre gli aspetti diplomatici, militari e ideologici del coinvolgimento degli Stati Uniti nella prima guerra mondiale.

L'ingresso dell'America nella "guerra per porre fine a tutte le guerre" nell'aprile del 1917 segna uno dei principali punti di svolta nella storia della nazione. Nell'arco di soli diciannove mesi, gli Stati Uniti inviarono quasi due milioni di truppe all'estero, istituirono un robusto apparato di propaganda e crearono una macchina da guerra senza pari che ebbe un ruolo fondamentale nell'assicurare la vittoria alleata nell'autunno del 1918. Alla guida della nazione, Woodrow Wilson e la sua amministrazione dovettero lottare contro la dissidenza politica, le controversie interne e internazionali e la loro stessa mancanza di esperienza nel guidare un massiccio sforzo bellico.

In More Precious than Peace, l'atteso successore della sua opera acclamata dalla critica Nothing Less than War, Justus D. Doenecke esamina l'intera esperienza americana come belligerante a tutti gli effetti nella Prima Guerra Mondiale. Questo libro copre i combattimenti americani sul fronte occidentale, la controversia sulla coscrizione e gli scandali nell'addestramento e nella produzione militare. Doenecke esplora la ricerca dell'unità nazionale da parte dell'amministrazione Wilson, il Comitato Creel e le crociate "patriottiche". Intrecciando questi argomenti e molti altri, tra cui la reazione degli Stati Uniti alle rivoluzioni russe, Doenecke crea una narrazione vivace e completa. Basata su un'imponente ricerca, questa valutazione equilibrata sfida le controversie storiografiche e sarà di grande utilità per studenti, studiosi e qualsiasi lettore interessato alla storia della Prima guerra mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268201852
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:560

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tempesta all'orizzonte: La sfida all'intervento americano, 1939-1941 - Storm on the Horizon: The...
Tra il 1939 e il 1941, dal momento dell'invasione...
Tempesta all'orizzonte: La sfida all'intervento americano, 1939-1941 - Storm on the Horizon: The Challenge to American Intervention, 1939-1941
Più prezioso della pace: Una nuova storia dell'America nella Prima Guerra Mondiale - More Precious...
Il monumentale studio di Justus D. Doenecke copre...
Più prezioso della pace: Una nuova storia dell'America nella Prima Guerra Mondiale - More Precious Than Peace: A New History of America in World War I
Dibattito sulla politica estera di Franklin D. Roosevelt, 1933-1945 - Debating Franklin D...
Franklin D. Roosevelt ha guidato gli Stati Uniti...
Dibattito sulla politica estera di Franklin D. Roosevelt, 1933-1945 - Debating Franklin D. Roosevelt's Foreign Policies, 1933-1945
Niente di meno che la guerra: una nuova storia dell'ingresso dell'America nella Prima Guerra...
Quando nel 1914 scoppiò la guerra in Europa, i...
Niente di meno che la guerra: una nuova storia dell'ingresso dell'America nella Prima Guerra Mondiale - Nothing Less Than War: A New History of America's Entry Into World War I

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)