Niente di meno che la guerra: una nuova storia dell'ingresso dell'America nella Prima Guerra Mondiale

Punteggio:   (4,2 su 5)

Niente di meno che la guerra: una nuova storia dell'ingresso dell'America nella Prima Guerra Mondiale (D. Doenecke Justus)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Nothing Less Than War” di Justus D. Doenecke offre un'esplorazione dettagliata della transizione dell'America dalla neutralità all'impegno nella Prima guerra mondiale, presentando le complesse dinamiche politiche e sociali dell'epoca e offrendo una visione dei fattori che portarono gli Stati Uniti a entrare in guerra, analizzando attentamente il ruolo di figure chiave come Woodrow Wilson. La narrazione è ben studiata e bilancia i punti di vista e gli interessi contrastanti della società americana riguardo alla guerra.

Vantaggi:

Ricerca accurata e ricca di dettagli storici.
Narrazione ben scritta e coinvolgente che spiega questioni complesse.
Fornisce molteplici prospettive sul percorso dell'America verso la guerra, compresi i fattori politici, sociali ed economici.
Cattura efficacemente l'atmosfera e i dibattiti dell'epoca.
Valido a fini educativi e approfondisce la comprensione della storia americana.

Svantaggi:

Si concentra esclusivamente sul periodo che precede la guerra, non coprendo il coinvolgimento dell'America in essa.
Alcuni lettori potrebbero trovare noiosa l'analisi dettagliata.
Alcune conclusioni possono essere contestate dal punto di vista ideologico, suggerendo potenziali pregiudizi.
La sua profondità potrebbe non interessare i lettori occasionali che cercano una panoramica più leggera della Prima guerra mondiale.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nothing Less Than War: A New History of America's Entry Into World War I

Contenuto del libro:

Quando nel 1914 scoppiò la guerra in Europa, i leader politici degli Stati Uniti furono spinti dall'opinione popolare a rimanere neutrali; tuttavia, meno di tre anni dopo, la nazione dichiarò guerra alla Germania. In Nothing Less Than War: A New History of America's Entry into World War I, Justus D. Doenecke esamina lo scontro di opinioni sulla guerra durante questo periodo di trasformazione e offre una nuova prospettiva sulla decisione dell'America di entrare nella prima guerra mondiale.

Doenecke rivaluta la diplomazia pubblica e privata del presidente Woodrow Wilson e dei suoi più stretti consiglieri ed esplora in modo approfondito la risposta del Congresso alla guerra. Indaga anche sui dibattiti che infuriarono nei media popolari e tra i gruppi di cittadini sorti in tutto il Paese mentre l'economia americana era minacciata dai blocchi europei e gli americani morivano sulle navi affondate dagli U-Boot tedeschi.

La decisione di impegnarsi in battaglia spettava in ultima analisi a Wilson, ma come dimostra Doenecke, la scelta di Wilson non fu presa in modo isolato. Nothing Less Than War offre un esame completo del clima politico interno dell'America e del suo ruolo internazionale in evoluzione durante il periodo fondamentale del 1914-1917.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813145501
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:436

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tempesta all'orizzonte: La sfida all'intervento americano, 1939-1941 - Storm on the Horizon: The...
Tra il 1939 e il 1941, dal momento dell'invasione...
Tempesta all'orizzonte: La sfida all'intervento americano, 1939-1941 - Storm on the Horizon: The Challenge to American Intervention, 1939-1941
Più prezioso della pace: Una nuova storia dell'America nella Prima Guerra Mondiale - More Precious...
Il monumentale studio di Justus D. Doenecke copre...
Più prezioso della pace: Una nuova storia dell'America nella Prima Guerra Mondiale - More Precious Than Peace: A New History of America in World War I
Dibattito sulla politica estera di Franklin D. Roosevelt, 1933-1945 - Debating Franklin D...
Franklin D. Roosevelt ha guidato gli Stati Uniti...
Dibattito sulla politica estera di Franklin D. Roosevelt, 1933-1945 - Debating Franklin D. Roosevelt's Foreign Policies, 1933-1945
Niente di meno che la guerra: una nuova storia dell'ingresso dell'America nella Prima Guerra...
Quando nel 1914 scoppiò la guerra in Europa, i...
Niente di meno che la guerra: una nuova storia dell'ingresso dell'America nella Prima Guerra Mondiale - Nothing Less Than War: A New History of America's Entry Into World War I

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)