Punteggio:
The Blacker the Berry di Wallace Thurman esplora i temi del colorismo e dell'accettazione di sé all'interno della comunità nera attraverso le esperienze di Emma Lou, una donna dalla pelle scura che lotta con la propria identità e i pregiudizi della società. Il romanzo mette in luce la dolorosa realtà dei pregiudizi intraregionali e la ricerca di una conferma in un contesto di razzismo. Sebbene molti recensori trovino il messaggio del libro d'impatto e pertinente, notano anche delle carenze nella struttura narrativa e nel ritmo.
Vantaggi:⬤ Esplorazione potente del colorismo e dell'accettazione di sé.
⬤ Ritratto onesto e comprensibile delle lotte di una donna con la pelle scura.
⬤ Importante contesto culturale legato all'Harlem Renaissance.
⬤ Evoca una serie di emozioni e può fornire approfondimenti su questioni sociali.
⬤ Incoraggia le discussioni sui pregiudizi e sull'autostima all'interno della comunità nera.
⬤ Alcuni lettori l'hanno trovato divertente e ben scritto.
⬤ Alcuni recensori hanno notato che la storia a volte può vagare e manca di una transizione coerente.
⬤ Critiche alla qualità della scrittura, suggerendo che potrebbe essere più coinvolgente o meglio strutturata.
⬤ Il finale ha lasciato alcuni lettori delusi o desiderosi di una maggiore risoluzione.
⬤ Alcuni temi possono sembrare ripetitivi o superati.
⬤ Alcuni hanno trovato frustranti o immature le lotte interiori del protagonista.
(basato su 106 recensioni dei lettori)
Blacker the Berry...
In The Blacker the Berry..., un romanzo classico e provocatorio scritto durante il Rinascimento di Harlem, una giovane donna deve fare i conti con il colorismo nella comunità nera mentre naviga nella New York degli anni Venti.
Una delle opere più lette e controverse dell'Harlem Renaissance, The Blacker the Berry... è stato il primo romanzo a esplorare apertamente i pregiudizi all'interno della comunità nera. Questo romanzo pionieristico trovò un modo per andare oltre la schiavitù della razza nera nella vita americana e trovare un nuovo significato di verità e bellezza.
La carnagione scura di Emma Lou Brown è fonte di dolore e umiliazione, non solo per lei stessa, ma anche per la sua famiglia e i suoi amici dalla pelle più chiara e per la comunità bianca di Boise, Idaho, la sua città natale. Da giovane, Emma si reca ad Harlem, a New York, sperando di trovare un rifugio sicuro nella mecca nera degli anni Venti. Wallace Thurman ricrea quest'epoca e questo luogo leggendari con dovizia di particolari, descrivendo le visite di Emma ai locali notturni, alle sale da ballo e alle feste in casa, la sua vita sessuale e le sue catastrofiche relazioni amorose, i suoi sogni e le sue disillusioni, e la decisione epocale che prende per sopravvivere.
Un classico perduto della letteratura nera americana, The Blacker the Berry... è un ritratto avvincente della profondità distruttiva dei pregiudizi razziali in questo Paese. Una nuova introduzione di Shirlee Taylor Haizlip, autrice di The Sweeter the Juice (Il succo più dolce), mette in evidenza l'attualità dei temi della razza e del colore della pelle in America.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)