Punteggio:
Le recensioni sottolineano che “The Blacker the Berry” è un'esplorazione significativa del colorismo e dell'accettazione di sé all'interno della comunità nera. Scritto da Wallace Thurman, segue la storia di Emma Lou Brown, una donna dalla pelle scura che deve affrontare i pregiudizi degli altri e di se stessa. Sebbene sia stato lodato per i suoi temi forti e il contesto culturale, molti recensori hanno trovato difetti nella narrazione e nel ritmo.
Vantaggi:⬤ Temi potenti e rilevanti del colorismo e dell'accettazione di sé.
⬤ I personaggi sono ben sviluppati e relazionabili.
⬤ Un forte commento sociale sui pregiudizi all'interno della comunità nera.
⬤ Invita all'amore per se stessi e all'emancipazione.
⬤ Significativo dal punto di vista storico, in quanto parte del Rinascimento di Harlem.
⬤ Coinvolgente per i lettori che vogliono comprendere le complesse questioni razziali.
⬤ Alcuni recensori hanno trovato la narrazione disomogenea e tortuosa.
⬤ Il finale lascia i lettori desiderosi di una maggiore conclusione.
⬤ Lo stile di scrittura è stato talvolta giudicato debole o poco coinvolgente.
⬤ Le azioni di alcuni personaggi possono frustrare i lettori, poiché perpetuano i pregiudizi che devono affrontare.
⬤ Le transizioni tra i diversi punti di vista dei personaggi non sono state sempre fluide.
(basato su 106 recensioni dei lettori)
The Blacker the Berry . . .
L'innovativo romanzo del Rinascimento di Harlem sui pregiudizi all'interno della comunità nera.
La pelle di Emma Lou Morgan è nera. Così nera da essere fonte di vergogna non solo per la comunità in gran parte bianca della sua città natale, Boise, Idaho, ma anche per la sua famiglia e i suoi amici dalla pelle più chiara. Alla ricerca di una comunità in cui essere accettata, lascia la sua casa all'età di diciotto anni e si reca prima a Los Angeles e poi a New York, dove nella Harlem degli anni Venti trova una scena vibrante di locali notturni e sale da ballo, feste e storie d'amore... e, ancora, il rifiuto da parte della sua stessa razza.
Una delle opere più lette e controverse dell'Harlem Renaissance, e il primo romanzo ad affrontare apertamente i pregiudizi tra i neri d'America e la questione del colorismo, The Blacker the Berry... è un libro di immutata potenza sull'ingiusto ruolo del colore della pelle nella società americana.
Da oltre settant'anni, Penguin è il principale editore di letteratura classica nel mondo anglosassone. Con oltre 1.800 titoli, Penguin Classics rappresenta uno scaffale globale delle migliori opere della storia, dei generi e delle discipline. I lettori si fidano di questa collana che offre testi autorevoli, arricchiti da introduzioni e note di illustri studiosi e autori contemporanei, nonché traduzioni aggiornate di traduttori pluripremiati.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)