Più leoni che uomini: Sir William Brereton e l'esercito del Cheshire del Parlamento, 1642-46

Punteggio:   (4,6 su 5)

Più leoni che uomini: Sir William Brereton e l'esercito del Cheshire del Parlamento, 1642-46 (Andrew Abram)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per l'ottimo testo e la ricerca approfondita, con solo un piccolo difetto relativo alle commissioni di Brereton. Tuttavia, viene criticata la qualità delle illustrazioni, in particolare la riproduzione a colori delle illustrazioni dei soldati.

Vantaggi:

Libro straordinario con un testo eccellente e contenuti ben studiati. La riproduzione monocromatica delle foto è buona e le illustrazioni a colori delle bandiere sono eccellenti.

Svantaggi:

Le illustrazioni dei soldati hanno una cattiva riproduzione dei colori, che porta a colori irrealistici dei vestiti. Questo aspetto sminuisce la qualità complessiva del libro.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

More Like Lions Than Men: Sir William Brereton and the Cheshire Army of Parliament, 1642-46

Contenuto del libro:

Basato su ricerche d'archivio primarie (molte delle quali ancora inedite), supportate da viaggi sul campo in campi di battaglia e castelli, More Like Lions than Men rappresenta il primo studio mirato e approfondito sul reclutamento, l'organizzazione, il pagamento, l'equipaggiamento, la leadership e il servizio di guerra delle forze raccolte e mantenute al servizio del Parlamento nel Cheshire tra il 1642 e il 1646. L'esercito del Cheshire era comandato dal devoto, energico e strategicamente astuto Sir William Brereton, deputato della contea. In quanto importante forza "regionale", si occupò degli obiettivi e della strategia di guerra del Parlamento del Cheshire (e in particolare del suo obiettivo primario, la riduzione e la cattura della roccaforte realista di Chester). Guidata e addestrata da un certo numero di ufficiali di esperienza e capacità (tra cui Michael Jones, Robert Venables e alcuni soldati professionisti, come James Lothian), operò spesso in collaborazione con altre forze e sotto vari comandi regionali in tutto il nord-ovest, così come nelle contee del Midland, nel Galles settentrionale, nel Lancashire e nello Yorkshire, dove le sue truppe e compagnie servivano insieme o erano "brigate" con altre. Nel 1644 le truppe furono rafforzate dall'assorbimento di truppe veterane di alta qualità dell'esercito di Carlo I in Irlanda, che erano state catturate a Nantwich e a Liverpool.

Il Cheshire e il nord-ovest non erano certo delle zone periferiche durante la prima guerra civile, e in alcune occasioni le forze di Brereton si trovarono coinvolte in eventi di portata più nazionale, come lo sbarco dell'esercito realista dall'Irlanda alla fine del 1643, l'avanzata del principe Rupert attraverso le Marche gallesi, il Cheshire e il Lancashire durante l'estate del 1644 e l'arrivo di Carlo I in temporaneo soccorso a Chester nel 1645. Come altre forze parlamentari, le truppe del Cheshire si distinsero per il loro fervore religioso, in parte perché furono allevate, formate, motivate e guidate da ufficiali indipendenti e presbiteriani radicali, oltre che da ministri divini. Tuttavia, nonostante l'efficacia e l'esperienza militare, alcune parti dell'esercito soffrirono di arretrati nelle paghe e di conseguenti ammutinamenti, oltre che di problemi organizzativi che dilatavano le risorse e a volte creavano cedimenti nella disciplina e nel morale. Inoltre, l'autorità di Sir William Brereton come comandante in capo nel Cheshire fu minacciata nel 1645 da obiettivi di guerra divergenti e da rivalità tra i subordinati.

L'esercito del Cheshire è ben servito dalle fonti d'archivio. Si tratta di giornali contemporanei, corrispondenza, mandati, petizioni, resoconti dei comitati di sequestro e degli ufficiali dell'esercito, certificati di servizio e illustrazioni degli stendardi della cavalleria, contenuti in vari depositi e collezioni private, ma soprattutto nei National Archives e nella British Library. I cinque volumi superstiti degli epistolari di Sir William Brereton rimangono inestimabili per la comprensione della portata e delle operazioni quotidiane di Sir William e del suo esercito. Queste fonti rappresentano una fonte inestimabile, anche se in gran parte non sfruttata, per quanto riguarda la paga centralizzata, l'equipaggiamento e la composizione delle forze parlamentari del Cheshire. Suddiviso in tre grandi sezioni, questo libro presenta tre capitoli che delineano ricerche aggiornate sul ruolo militare dell'esercito nel Cheshire e oltre, tra l'autunno del 1642 e la primavera del 1646.

La parte centrale offre quattro capitoli sulla composizione delle forze del Cheshire, tra cui il reclutamento, l'addestramento e la leadership, così come i "nervi della guerra" (denaro, munizioni e provviste), gli standard, l'abbigliamento e l'equipaggiamento. La sezione rimanente fornisce informazioni approfondite sulle unità da combattimento dell'esercito di Brereton, oltre ai "bracci di supporto" di artiglieri, ingegneri, pionieri, servizi segreti e cappellani.

More Like Lions than Men esplora nel dettaglio il contesto, la natura e la composizione delle forze del Cheshire, per dare credito all'idea che si trattasse di una forza combattente efficace, esperta e importante, anche se principalmente a livello regionale. Come tale, il libro aggiunge un contributo significativo alla nostra conoscenza dello sforzo bellico parlamentare e delle forze della guerra civile nell'Inghilterra nord-occidentale e oltre, e si rivolge a chiunque sia interessato alla storia militare, compresi accademici, storici locali, rievocatori e giocatori di wargame.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913118822
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:402

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guarnigione inglese di Tangeri: L'avventura coloniale di Carlo II nel Mediterraneo, 1661-1684 -...
Basato su ricerche d'archivio primarie e su fonti...
La guarnigione inglese di Tangeri: L'avventura coloniale di Carlo II nel Mediterraneo, 1661-1684 - The English Garrison of Tangier: Charles II's Colonial Venture in the Mediterranean, 1661-1684
Dragoni e operazioni dei dragoni nelle guerre civili britanniche, 1638-1653 - Dragoons and Dragoon...
Questo libro esplora il concetto, la costituzione,...
Dragoni e operazioni dei dragoni nelle guerre civili britanniche, 1638-1653 - Dragoons and Dragoon Operations in the British Civil Wars, 1638-1653
Per un Parlamento liberamente scelto: La ribellione di Sir George Booth, 1659 - For a Parliament...
Basato su ricerche d'archivio primarie e su fonti...
Per un Parlamento liberamente scelto: La ribellione di Sir George Booth, 1659 - For a Parliament Freely Chosen: The Rebellion of Sir George Booth, 1659
Più leoni che uomini: Sir William Brereton e l'esercito del Cheshire del Parlamento, 1642-46 - More...
Basato su ricerche d'archivio primarie (molte...
Più leoni che uomini: Sir William Brereton e l'esercito del Cheshire del Parlamento, 1642-46 - More Like Lions Than Men: Sir William Brereton and the Cheshire Army of Parliament, 1642-46

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)