Più forte canterò: una storia di razzismo, rivolte e redenzione

Punteggio:   (4,7 su 5)

Più forte canterò: una storia di razzismo, rivolte e redenzione (Lee Lawrence)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro narra la storia straziante di Lee Lawrence e della sua famiglia in cerca di giustizia dopo l'ingiusta uccisione della madre, Cherry Groce, da parte della polizia negli anni Ottanta. Il libro esplora l'impatto della tragedia sulla famiglia, approfondisce i temi del razzismo, dell'incompetenza della polizia e della perseveranza e funge sia da memoriale personale che da commento più ampio sulla giustizia sociale e sul razzismo istituzionale.

Vantaggi:

Il libro è stato descritto come stimolante, educativo, sentito ed edificante. I recensori hanno lodato l'abilità narrativa di Lee Lawrence, la profondità emotiva della narrazione e la sua perspicace rappresentazione del razzismo e della brutalità della polizia. Molti hanno trovato il libro difficile da mettere giù, sottolineandone lo stile di scrittura coinvolgente e l'autenticità. I lettori hanno apprezzato l'equilibrio tra contesto storico ed esperienza personale, che lo rende una lettura avvincente per comprendere le questioni razziali del passato e del presente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno rilevato problemi di grammatica e punteggiatura, affermando che questi piccoli difetti hanno occasionalmente ostacolato il flusso della narrazione. Inoltre, alcune recensioni hanno menzionato la mancanza di dettagli sul coinvolgimento del fratello dell'autore nell'incidente, ritenendo che si sia persa un'opportunità di approfondimento. Ci sono stati anche commenti sul pesante contenuto emotivo, che potrebbe essere angosciante per alcuni lettori.

(basato su 65 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Louder I Will Sing: A Story of Racism, Riots and Redemption

Contenuto del libro:

VINCITORE DEL PREMIO COSTA PER LE BIOGRAFIE 2020.

"Questa è la storia di uno degli eventi più importanti, ma meno conosciuti, della storia britannica moderna. Il viaggio di Lee e la sua lotta per la giustizia sono allo stesso tempo fonte di ispirazione e di rabbia".

Cosa fareste se le persone di cui vi fidate per difendere la legge commettessero un crimine contro di voi? A chi vi rivolgereste? E per quanto tempo combattereste contro di loro?.

Il 28 settembre 1985, Cherry Groce, madre di Lee Lawrence, fu colpita ingiustamente dalla polizia durante un'irruzione nella sua casa di Brixton. Il proiettile le spezzò la spina dorsale e non camminò mai più. Nel caos che seguì, l'undicenne Lee assistette inorridito alle notizie che dichiaravano falsamente la morte della madre. A Brixton, già una polveriera a causa del profondo razzismo che la comunità stava vivendo, fu la scintilla necessaria per scatenare due giorni di disordini che videro edifici abbattuti da bombe molotov, auto incendiate e negozi saccheggiati.

Ma per Lee fu una scintilla che accese una fiamma che avrebbe bruciato per i successivi 30 anni, mentre lottava per far riconoscere alla polizia i propri errori. La sua vita era cambiata per sempre: ora era il badante di sua madre, aveva visto in prima persona i pregiudizi che esistevano nel suo Paese ed era in balia di una società che lavorava contro di lui. Eppure quella fiamma - per la giustizia, per la pace, per il cambiamento - lo faceva andare avanti.

The Louder I Will Sing è un libro di memorie potente, avvincente ed edificante sulla crescita di un giovane nero nella moderna Gran Bretagna. È una storia di persone e di politica, del razzismo sottostante a molte delle nostre istituzioni più importanti, ma anche del potere positivo che la speranza, la fede e l'amore possono esercitare in risposta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780751581034
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Più forte canterò: una storia di razzismo, rivolte e redenzione - The Louder I Will Sing: A Story of...
VINCITORE DEL PREMIO COSTA PER LE BIOGRAFIE 2020...
Più forte canterò: una storia di razzismo, rivolte e redenzione - The Louder I Will Sing: A Story of Racism, Riots and Redemption
Louder I Will Sing - Una storia di razzismo, rivolte e redenzione: Vincitore del premio Costa...
Uno spaccato del rapporto della Gran Bretagna con...
Louder I Will Sing - Una storia di razzismo, rivolte e redenzione: Vincitore del premio Costa Biography 2020 - Louder I Will Sing - A story of racism, riots and redemption: Winner of the 2020 Costa Biography Award

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)