Pittura a colori: Arte astratta minimalista, cool, hard edge, seriale e post-pittorica dagli anni Sessanta a oggi

Punteggio:   (3,1 su 5)

Pittura a colori: Arte astratta minimalista, cool, hard edge, seriale e post-pittorica dagli anni Sessanta a oggi (Laura Garrard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre ottimi contenuti, concentrandosi sul contesto e sul significato della pittura a campi di colore. Tuttavia, manca di illustrazioni a colori, il che è un grave inconveniente data l'enfasi sul colore nel movimento.

Vantaggi:

Ottimi contenuti, informazioni sul contesto, citazioni e informazioni aggiuntive sui pittori. Offre preziosi approfondimenti sul movimento successivo all'espressionismo astratto.

Svantaggi:

Mancano fotografie e illustrazioni a colori; tutte le immagini sono in bianco e nero e si trovano alla fine del libro, cosa che molti trovano deludente per un libro sulla pittura a colori.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Colorfield Painting: Minimal, Cool, Hard Edge, Serial and Post-Painterly Abstract Art of the Sixties to the Present

Contenuto del libro:

PITTURA COLORFIELD: MINIMAL, COOL, HARD EDGE, ARTE ASTRATTA SERIALE E POST-PITTORICA DAGLI ANNI SESSANTA A OGGI.

La pittura degli anni Sessanta ha prodotto alcune delle opere più liriche e distintive dell'arte: è stata definita Colorfield, Hard Edge, Minimal e astrazione post-pittorica, ed è stata collegata alla Pop Art, all'Op (o optical) Art, all'arte cromatica, all'astrazione cinetica, all'arte olistica, alla pittura pura, all'astrazione geometrica, all'ABC Art, alla Cool Art, alla pittura non gestuale, al non relazionalismo, al manierismo astratto e alla pittura astratta sublime. ---.

I pittori collegati in questo nuovo studio alla pittura "Colorfield", "Hard Edge", "Minimal" e "Post-Painterly Abstraction" includono artisti Minimal come Brice Marden, Sol LeWitt, Agnes Martin, Ad Reinhardt e Robert Ryman; pittori coloristi come Helen Frankenthaler, Kenneth Noland, Sam Gilliam e Morris Louis; astrattisti post-pittorici come Frank Stella, David Novros, Richard Diebenkorn, Al Held, Jo Baer e Jules Olitski; e pittori Hard Edge come Ellsworth Kelly, Robert Mangold, Joseph Albers ed Elisabeth Murray. ---.

La pittura Colorfield, Minimal, Hard Edge e Post-Painterly Abstract aveva un sapore decisamente americano (e newyorkese), anche se non era prodotta in America o da artisti statunitensi. Nelle "Domande ad Andre e Judd" di Bruce Glaser, Donald Judd sottolineava continuamente che la nuova arte (Minimal) era decisamente americana e non europea. Il Nuovo Mondo, non il Vecchio Mondo. Più volte Judd ha insistito sul fatto che la nuova arte stava cercando di allontanarsi dalla tradizione europea. Mi sta bene se tutto questo va a rotoli", disse Judd. Sono totalmente disinteressato all'arte europea e penso che sia finita". ---.

Molti dei pittori del Colorfield e degli anni Sessanta hanno realizzato opere dai colori estremamente brillanti negli anni Sessanta, per poi tornare ai colori cupi del grigio e del nero alla fine degli anni Ottanta e Novanta. Pittori come Brice Marden, Frank Stella, Jasper Johns e Jules Olitski sono ambigui riguardo al colore saturo: si sono mossi avanti e indietro dai grigi e dai neri monocromatici al colore pieno. Tra la fine degli anni Ottanta e gli anni Novanta, pittori come Frank Stella, Ellsworth Kelly, Jules Olitski e Larry Poons passano dal colore brillante al monocromo attenuato. Le opere di Frank Stella della metà degli anni Novanta non erano dipinte e utilizzavano invece i colori naturali del metallo e del legno; Brice Marden passò dai suoi lussuosi monocromi degli anni Settanta e Ottanta al bianco e nero della calligrafia cinese nella serie Cold Mountain e in altre opere. ---.

NOTA DELL'AUTORE: Ci sono capitoli su ciascuno dei pittori chiave degli anni Sessanta, le cui opere continuano a ispirare e a divertire. Per questa edizione ho rivisto il libro, aggiornandolo. Spero che i lettori scoprano nuovi spunti di riflessione su molti dei loro artisti preferiti.

Completamente illustrato, con note e bibliografia. Grande formato. 220 pagine. ISBN 9781861713733.

Questa terza edizione è stata completamente riscritta. --- www.crmoon.com.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781861713735
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:220

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Minimal Art e gli artisti degli anni Sessanta e seguenti - Minimal Art and Artists in the 1960s...
ARTE E ARTISTI MINIMALI.Questo libro è uno studio...
La Minimal Art e gli artisti degli anni Sessanta e seguenti - Minimal Art and Artists in the 1960s and After
Pittura a colori: Arte astratta minimalista, cool, hard edge, seriale e post-pittorica dagli anni...
PITTURA COLORFIELD: MINIMAL, COOL, HARD EDGE, ARTE...
Pittura a colori: Arte astratta minimalista, cool, hard edge, seriale e post-pittorica dagli anni Sessanta a oggi - Colorfield Painting: Minimal, Cool, Hard Edge, Serial and Post-Painterly Abstract Art of the Sixties to the Present
Arte e artisti minimali: Negli anni '60 e dopo - Minimal Art and Artists: In the 1960s and...
ARTE E ARTISTI MINIMALI.NEGLI ANNI '60 E DOPO.Di...
Arte e artisti minimali: Negli anni '60 e dopo - Minimal Art and Artists: In the 1960s and After

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)