Pistola: La vita di Pete Maravich

Punteggio:   (4,5 su 5)

Pistola: La vita di Pete Maravich (Mark Kriegel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 469 voti.

Titolo originale:

Pistol: The Life of Pete Maravich

Contenuto del libro:

Il bestseller del New York Times Pistol è più della biografia di un giocatore di baseball. È la storia di un ragazzo trasformato dal sogno di suo padre e del costo di quel sogno. Anche se Pete Maravich è diventato Pistol Pete - un'icona del basket per i baby boomers - tutti i Maravich hanno pagato un prezzo. Ora l'acclamato autore Mark Kriegel ha brillantemente catturato la saga di una famiglia americana: la sua ascesa, la sua apparente rovina e, infine, la sua redenzione.

Sono passati quasi quattro decenni da quando Maravich è entrato nella coscienza nazionale come il mago del basket. Nessuno aveva mai giocato come il ragazzo con i calzini flosci e i capelli arruffati. E tutti questi anni dopo, nessun altro lo ha mai fatto. L'idea di Pistol Pete continua a risuonare nei giovani di oggi con la stessa forza con cui l'hanno avuta i loro padri.

Con una media di 44. 2 punti a partita alla Louisiana State University, ha stabilito record che non saranno mai più superati. Ma ancora più duraturo dei numeri era il senso di estasi e la maestria con cui giocava. Con la palla in mano, Maravich aveva il singolare potere di ispirare soggezione, infliggere imbarazzo o persino raccontare una barzelletta.

Ma non era solo uno showman ipnotico. Era la risposta della pallacanestro a Elvis, un bianco del Sud che aveva venduto all'America centrale un gioco da neri. Come Elvis, pagò un prezzo terribile, diventando prigioniero della sua stessa fama.

Ambientato in gran parte nel Sud, Pistol di Kriegel, una storia di ossessione e basket, di padri e figli, fonde diversi personaggi archetipici. Maravich era un bambino prodigio, un figliol prodigo, il riscatto del padre in un patto faustiano e una Grande Speranza Bianca. Ma era anche una creatura di contraddizioni: sempre l'outsider ma un virtuoso in uno sport di squadra, un esuberante showman che non ti guardava negli occhi, un bevitore vegetariano, un atleta che viveva come una rock star, un genio suicida salvato da Gesù Cristo.

Celebre biografo - la rivista People lo ha definito "un maestro" - Kriegel rende il suo soggetto con uno stile che è, a tratti, straziante, lirico ed elettrico.

La narrazione inizia nel 1929, anno in cui un missionario regalò al padre di Pete una palla da basket. Press Maravich era un bambino trascurato, intrappolato in una città industriale infernale, ma il gioco gli permise di sbocciare. Ma gli fece anche confondere la pallacanestro con la salvezza. L'intensità dell'ossessione di Press dà inizio a un viaggio attraverso tre generazioni di Maravich. Pistol Pete, un giocatore di pallacanestro diverso da tutti gli altri, era il prodotto della vanità e della visione del padre. Ma quel sogno continua ad avere un prezzo per i figli di Pete. Ora che hanno vent'anni - e sono rimasti orfani di padre per la maggior parte della loro vita - hanno combattuto le loro battaglie con il gioco e i suoi fantasmi.

Pistol è una biografia indimenticabile. Raccontando la storia di una famiglia, Kriegel ha tracciato la storia del gioco e un'ampia fetta della narrativa americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780743284981
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il figlio buono: La vita di Ray Boom Boom Mancini - The Good Son: The Life of Ray Boom Boom...
Dall'autore del bestseller Pistol e Namath, una biografia...
Il figlio buono: La vita di Ray Boom Boom Mancini - The Good Son: The Life of Ray Boom Boom Mancini
Pistola: La vita di Pete Maravich - Pistol: The Life of Pete Maravich
Il bestseller del New York Times Pistol è più della biografia di un giocatore di baseball. È la...
Pistola: La vita di Pete Maravich - Pistol: The Life of Pete Maravich
Namath: Una biografia - Namath: A Biography
Tra Babe Ruth e Michael Jordan c'è stato Joe Namath, uno dei pochi eroi sportivi a trascendere il gioco che praticava. La...
Namath: Una biografia - Namath: A Biography

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)