Pini Ponderosa: I giorni dell'incendio della foresta di Deadwood

Punteggio:   (5,0 su 5)

Pini Ponderosa: I giorni dell'incendio della foresta di Deadwood (Annette Gagliardi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Ponderosa Pines è un romanzo storico che scalda il cuore e che esplora la resilienza delle famiglie di fronte alle sfide, in particolare durante la crisi degli incendi. La narrazione è coinvolgente e ben studiata, e trascina i lettori nelle esperienze emotive dei personaggi.

Vantaggi:

Storia ben scritta e avvincente, forte sviluppo dei personaggi, buona ricerca del contesto storico, temi che scaldano il cuore, si rivolge sia ai bambini che agli adulti.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovarlo troppo simile ad altre storie classiche come La casa nella prateria, e potrebbe non piacere a chi cerca trame più orientate all'azione.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ponderosa Pines: Days of the Deadwood Forest Fire

Contenuto del libro:

Un incendio ha inizio a Deadwood, nel South Dakota, e presto si scatena nella foresta di pini ponderosa delle Black Hills. Annette, nove anni, i suoi fratelli e cugini vengono mandati a casa da scuola in anticipo.

Più tardi, in serata, i bambini avvertono un odore di fumo. Accendendo la televisione, scoprono che l'incendio è in realtà molto vicino. Il telegiornale rivela che il padre, lo zio di Annette e i loro compagni di lavoro nella miniera d'oro di Homestake hanno ricevuto l'ordine di evacuare la miniera e di unirsi alle file di coloro che combattono l'incendio.

Gli annunciatori radiofonici e televisivi fanno sapere agli ascoltatori che Deadwood è stata evacuata e che gli abitanti della vicina città di Lead, dove vivono Annette e la sua famiglia, devono tenersi pronti per ulteriori indicazioni. È un momento di paura per Annette, mentre sua madre, sua zia, i suoi fratelli e i suoi cugini pianificano e si preparano a un'eventuale evacuazione.

Deve trovare il coraggio di andare da sola nel temuto scantinato per raccogliere le provviste. Peggio ancora, quando la mamma ha un attacco d'asma e la sorella Betty si rompe un dito del piede giocando a kickball, la zia Dolly deve accompagnarle all'ospedale, lasciando Annette a occuparsi degli altri bambini.

Annette deve affrontare gli undici fratelli e cugini che la guardano "come un branco di cuccioli smarriti". Oltre a escogitare modi per tenere tutti occupati e tranquilli, deve preparare la cena per loro, mentre si preoccupa che non abbiano alcun mezzo per fuggire, se dovessero essere evacuati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781955338110
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una breve scorta di vitalità - A Short Supply of Viability
Il dizionario Merriam-Webster definisce la “compassion fatigue” come l'esaurimento fisico e...
Una breve scorta di vitalità - A Short Supply of Viability
Pini Ponderosa: I giorni dell'incendio della foresta di Deadwood - Ponderosa Pines: Days of the...
Un incendio ha inizio a Deadwood, nel South...
Pini Ponderosa: I giorni dell'incendio della foresta di Deadwood - Ponderosa Pines: Days of the Deadwood Forest Fire
Pini Ponderosa: I giorni dell'incendio della foresta di Deadwood - Ponderosa Pines: Days of the...
Un incendio ha inizio a Deadwood, nel South...
Pini Ponderosa: I giorni dell'incendio della foresta di Deadwood - Ponderosa Pines: Days of the Deadwood Forest Fire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)