Piloti di jet veloci della RAF e della Germania Est nella Guerra Fredda: Pensare l'impensabile

Punteggio:   (4,5 su 5)

Piloti di jet veloci della RAF e della Germania Est nella Guerra Fredda: Pensare l'impensabile (Nigel Walpole)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è uno studio approfondito sugli equipaggi aerei della Guerra Fredda sia dell'Est che dell'Ovest, con particolare attenzione alle esperienze dei piloti della RAF e delle forze aeree della DDR. Offre una visione unica delle strategie e delle tattiche dei potenziali avversari durante la Guerra Fredda, basandosi su interviste con ex membri dell'aviazione della DDR.

Vantaggi:

Ricerca eccezionale, approfondimenti affascinanti, fornisce una prospettiva dettagliata sugli equipaggi della Guerra Fredda, consigliata a chi è interessato al teatro europeo della Guerra Fredda.

Svantaggi:

Nessuno di questi libri è stato menzionato in modo specifico nelle recensioni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

RAF and East German Fast-Jet Pilots in the Cold War: Thinking the Unthinkable

Contenuto del libro:

Il libro _RAF and East German Fast-Jet Pilots in the Cold War_ è il risultato di dieci anni di ricerche, che hanno comportato numerose visite nell'ex Repubblica Democratica Tedesca da parte di un piccolo team anglo-tedesco di specialisti militari. Il loro scopo era quello di esplorare la vita dei piloti di aerei da combattimento e bombardieri della RAF e della Germania Est, in aria e a terra, al lavoro e nel tempo libero, durante la Guerra Fredda nella Germania del Nord.

Il libro si basa in gran parte sulle testimonianze personali di questi piloti, insieme a fatti tratti da archivi ufficiali e commenti da altre fonti storiche. Ove possibile, sono state evitate considerazioni di carattere politico e non si è inteso muovere alcuna critica, lasciando ai lettori la possibilità di trarre le proprie conclusioni sul pensiero, le strategie, l'equipaggiamento e le tattiche discusse. Lungi dall'essere una polemica intellettuale sulla guerra fredda, il testo e le fotografie si limitano a registrare una fetta di storia vista attraverso gli occhi di pochi eletti che hanno imbracciato le armi per difendere le rispettive patrie e si sono affrontati quotidianamente al di là della cortina di ferro.

In un'acuta conclusione, Nigel Walpole rivaluta la minaccia che entrambe le parti ritenevano reale durante quei decenni di tensione della Guerra Fredda ed esamina il possibile corso e la natura di un conflitto che né la NATO né il Patto di Varsavia volevano, ma che entrambi avevano attivamente pianificato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526758385
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Piloti di jet veloci della RAF e della Germania Est nella Guerra Fredda: Pensare l'impensabile - RAF...
Il libro _RAF and East German Fast-Jet Pilots in...
Piloti di jet veloci della RAF e della Germania Est nella Guerra Fredda: Pensare l'impensabile - RAF and East German Fast-Jet Pilots in the Cold War: Thinking the Unthinkable
Le armi della vendetta di Hitler: Il blitz finale di Londra - Hitler's Revenge Weapons: The Final...
Dal settembre 1940 al maggio 1941, la Gran...
Le armi della vendetta di Hitler: Il blitz finale di Londra - Hitler's Revenge Weapons: The Final Blitz of London

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)