Punteggio:
Il libro consiste in un libro di memorie di un pilota della RAF della seconda guerra mondiale, che offre sia descrizioni di combattimento che aneddoti personali sulla vita durante la guerra. Mentre alcuni lettori hanno apprezzato la prospettiva schietta e poco ortodossa, altri hanno criticato il fatto che l'autore si concentri sui suoi comportamenti sgradevoli piuttosto che sull'esperienza di combattimento o sui dettagli dell'aereo. Nel complesso, le opinioni sono divise tra coloro che hanno trovato il libro divertente e perspicace e coloro che lo hanno giudicato deludente e mal strutturato.
Vantaggi:⬤ Offre un resoconto sincero e onesto delle esperienze di un pilota della Seconda guerra mondiale.
⬤ Fornisce una visione unica della RAF e dell'Hawker Tempest.
⬤ Una scrittura descrittiva che porta il lettore nel viaggio del pilota.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato coinvolgente l'umorismo e lo stile informale.
⬤ La limitata letteratura sui piloti del Tempest rende questo libro un'aggiunta preziosa.
⬤ Si concentra più sulla vita personale e sul comportamento scorretto dell'autore che sui dettagli del combattimento o dell'aereo.
⬤ Contiene errori di ortografia e di grammatica, che compromettono l'esperienza di lettura.
⬤ Alcuni hanno trovato la narrazione disorganizzata e priva di struttura.
⬤ Numerosi resoconti sull'alcolismo e sui comportamenti negativi dell'autore creano un'impressione sgradevole.
⬤ Molti lettori si aspettavano maggiori dettagli militari e operativi.
(basato su 18 recensioni dei lettori)
Tempest Pilot
Jimmy Sheddan fu uno dei tanti neozelandesi che si arruolarono nella RNZAF e poi lasciarono la loro terra natale per venire in Inghilterra a combattere i nemici della Gran Bretagna e del suo Impero durante la Seconda Guerra Mondiale. Attraverso le sue memorie possiamo condividere alcune delle prove e delle tribolazioni belliche che hanno dovuto affrontare.
Ma possiamo anche leggere dell'enorme quantità di divertimento che questi uomini avevano nonostante i pericoli e i sacrifici della guerra. È questa qualità che rende il suo libro interessante, così come i successi degli aviatori con cui ha prestato servizio. Durante la guerra, Jim Sheddan è passato dal grado di sergente pilota a quello di caposquadriglia con il 486 Squadron, un risultato notevole.
Dopo aver iniziato con gli Spitfire, passando poi ai Typhoon, Jim divenne un esperto esponente dell'Hawker Tempest, vincendo il DFC. Per molti versi il suo è un resoconto molto speciale, poiché, tra le altre cose, è sopravvissuto a 19 ore di volo in gommone al largo della costa francese, a un atterraggio di fortuna su un Tempest dopo una battaglia con una bomba volante V1 e all'avanzata attraverso il Nord Europa nelle ultime settimane di guerra.
Pochi piloti di Tempest hanno raccontato la loro storia, ma Jim l'ha fatto, e in un modo onesto e autoironico che stupirà e appassionerà. Con una prefazione dell'AVM J E Johnnie Johnson, CB, CBE, DSO e 2 bar, DFC e bar; e un apprezzamento del Group Captain Johnny Iremonger DFC”.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)