Pietre di altre montagne: Studi sulla pittura cinese nell'America del dopoguerra

Pietre di altre montagne: Studi sulla pittura cinese nell'America del dopoguerra (C. Kuo Jason)

Titolo originale:

Stones from Other Mountains: Chinese Painting Studies in Postwar America

Contenuto del libro:

Questo volume affronta le questioni del canone, del valore, dell'interesse storiografico e delle strutture storiche su larga scala, applicate alla storia dell'arte cinese nel contesto degli studi postcoloniali. Poiché il campo della storia dell'arte cinese si muove verso gli studi postcoloniali, la critica istituzionale e la contestualizzazione economica e sociale, è particolarmente importante che le questioni del canone, del valore, dell'interesse storiografico e delle strutture storiche su larga scala non vengano lasciate indietro. L'obiettivo di questo libro è quello di esaminare criticamente la storiografia del campo della pittura cinese, di valutare quali risultati sono stati raggiunti e di capire cosa e come il background personale degli studiosi e i vincoli istituzionali possono aver influenzato le varie pratiche del campo. "Questo volume è un'introduzione completa e criticamente consapevole alla storia della storiografia dell'arte cinese in America e include riflessioni su questioni più generali dell'incontro tra Oriente e Occidente. È un libro tempestivo e necessario". -Olga Lomova, direttore dell'Istituto di studi sull'Asia orientale dell'Università Carlo di Praga e direttore del Centro sinologico internazionale della Fondazione Chiang Ching-kuo di Praga; curatore di Recarving the Dragon: Understanding Chinese Poetics. "Questo volume offre una vera e propria interazione dialogica di idee nella ricerca e rivela gli approcci occidentali, cinesi e giapponesi al patrimonio artistico dell'Estremo Oriente.

L'elucidazione reciproca delle saggezze pedagogiche porta a salutari lezioni euristiche che aiutano i lettori a superare i presupposti in cui la metodologia teorica occidentale è rimasta a lungo intrappolata". -Shigemi Inaga, professore del Centro internazionale di ricerca per gli studi giapponesi (Kyoto, Giappone); cattedra John Kluge di cultura moderna presso il Centro Kluge della Biblioteca del Congresso; editore di Crossing Cultural Borders: Beyond Reciprocal Anthropology; autore di Kaiga no tasogare: Eduaru Mane botsugo no toso. "Questo volume offre un importante contributo alla comprensione dello stato attuale della storia dell'arte cinese negli Stati Uniti e della sua complicata storiografia. È argomentato in modo provocatorio, scritto in modo coinvolgente e sentito con passione". -Katharine P. Burnett, professore associato di storia dell'arte all'Università della California a Davis, ha pubblicato articoli su Art History, Word & Image e Orientations e sta lavorando a un libro, Dimensions of Originality: Essays in Seventeenth-Century Chinese Art. "Questo volume è il prossimo della lunga bibliografia di Jason Kuo sui contributi originali e importanti allo studio della pittura cinese. Ciascun saggio solleva questioni che inseriscono la pittura cinese nel discorso del modernismo più generale." -Nancy S. Steinhardt, professore di arte dell'Asia orientale e curatore di arte cinese presso il Museo di archeologia e antropologia dell'Università della Pennsylvania.

Autore di Architettura tradizionale cinese, Pianificazione urbana imperiale cinese e Architettura Liao. Editore e adattatore di Architettura cinese e co-editore di Hawaii Reader in Traditional Chinese Culture".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780981865485
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Studi di calligrafia e pittura cinese nell'America del dopoguerra: Nuove prospettive - Chinese...
Negli ultimi anni abbiamo pianto la morte di molti...
Studi di calligrafia e pittura cinese nell'America del dopoguerra: Nuove prospettive - Chinese Calligraphy and Painting Studies in Postwar America: New Perspectives
Cultura visiva a Shanghai, anni 1850-1930 - Visual Culture in Shanghai, 1850s-1930s
Visual Culture in Shanghai, 1850s-1930s è uno studio dei...
Cultura visiva a Shanghai, anni 1850-1930 - Visual Culture in Shanghai, 1850s-1930s
Il pennello del poeta: Dipinti a inchiostro cinese di Lo Ch'ing - The Poet's Brush: Chinese Ink...
Lo Ch'ing è uno dei principali poeti-pittori...
Il pennello del poeta: Dipinti a inchiostro cinese di Lo Ch'ing - The Poet's Brush: Chinese Ink Paintings by Lo Ch'ing
Pietre di altre montagne: Studi sulla pittura cinese nell'America del dopoguerra - Stones from Other...
Questo volume affronta le questioni del canone,...
Pietre di altre montagne: Studi sulla pittura cinese nell'America del dopoguerra - Stones from Other Mountains: Chinese Painting Studies in Postwar America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)