Il pennello del poeta: Dipinti a inchiostro cinese di Lo Ch'ing

Il pennello del poeta: Dipinti a inchiostro cinese di Lo Ch'ing (C. Kuo Jason)

Titolo originale:

The Poet's Brush: Chinese Ink Paintings by Lo Ch'ing

Contenuto del libro:

Lo Ch'ing è uno dei principali poeti-pittori cinesi contemporanei. Nonostante le differenze, molti pittori cinesi contemporanei hanno un tratto comune: sono stati stimolati dal contatto con l'arte contemporanea occidentale, ma non si sono limitati a imitarla, bensì hanno riscoperto le possibilità astratte ed espressionistiche della propria tradizione. In questo senso sono eredi della grande tradizione della pittura cinese. Attraverso la sintesi delle teorie, delle tecniche e degli stili della pittura letterata tradizionale nelle loro opere, sono stati in grado di realizzare innovazioni che hanno arricchito la tradizione. Questi artisti esemplificano uno dei modi migliori di essere artisti cinesi contemporanei.

Lo Ch'ing ha interiorizzato questo stato conflittuale di tradizione e modernità (o anche post-modernità, se vogliamo) nel suo lavoro. La "tradizione cinese" prende una piega non così sottile nell'ambiente taiwanese. In effetti, Taiwan è stato il luogo più curioso e accogliente per le questioni di natura sperimentale, in particolare tra la fine degli anni '70 e gli anni '80, quando Lo Ch'ing è diventato famoso. L'industrializzazione, la post-industrializzazione e la curiosa questione dell'identità culturale di Taiwan hanno creato un terreno fertile e controverso per i talenti creativi. L'industrializzazione e la post-industrializzazione sono i soggetti del lavoro di Lo Ch'ing. Certo, c'è una stranezza nella rappresentazione di dischi alieni e di rocce e montagne galleggianti, ma il lavoro di Lo Ch'ing presenta una nuova curiosità che non era stata esplorata nella pratica della pittura proprio per questo motivo. Gli studiosi hanno spesso usato l'espressione "reinvenzione del paesaggio cinese" per descrivere e definire l'opera di Lo Ch'ing e le sue motivazioni, ma non è del tutto corretta. Per dirla in termini storici corretti, tuttavia, non è stato l'artista a industrializzare il paesaggio, senza contare che si può facilmente sostenere che il paesaggio urbano di Taiwan è un paesaggio drasticamente diverso da quello cinese.

L'opera di Lo Ch'ing ha un senso di consapevolezza nella presentazione di qualsiasi soggetto in questa materia, e l'opera di Lo Ch'ing è molto consapevole dell'ambiente da cui deriva il suo contenuto. L'urbanità, curiosamente, è un'idea che si oppone alla tradizione della pittura paesaggistica dei letterati cinesi, perché significa la distruzione della natura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780997496246
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Studi di calligrafia e pittura cinese nell'America del dopoguerra: Nuove prospettive - Chinese...
Negli ultimi anni abbiamo pianto la morte di molti...
Studi di calligrafia e pittura cinese nell'America del dopoguerra: Nuove prospettive - Chinese Calligraphy and Painting Studies in Postwar America: New Perspectives
Cultura visiva a Shanghai, anni 1850-1930 - Visual Culture in Shanghai, 1850s-1930s
Visual Culture in Shanghai, 1850s-1930s è uno studio dei...
Cultura visiva a Shanghai, anni 1850-1930 - Visual Culture in Shanghai, 1850s-1930s
Il pennello del poeta: Dipinti a inchiostro cinese di Lo Ch'ing - The Poet's Brush: Chinese Ink...
Lo Ch'ing è uno dei principali poeti-pittori...
Il pennello del poeta: Dipinti a inchiostro cinese di Lo Ch'ing - The Poet's Brush: Chinese Ink Paintings by Lo Ch'ing
Pietre di altre montagne: Studi sulla pittura cinese nell'America del dopoguerra - Stones from Other...
Questo volume affronta le questioni del canone,...
Pietre di altre montagne: Studi sulla pittura cinese nell'America del dopoguerra - Stones from Other Mountains: Chinese Painting Studies in Postwar America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)