Piedi nudi, volontà di ferro: storie dall'altra parte dei campi di battaglia del Vietnam

Punteggio:   (4,6 su 5)

Piedi nudi, volontà di ferro: storie dall'altra parte dei campi di battaglia del Vietnam (G. Zumwalt James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Piedi nudi, volontà di ferro di James G. Zumwalt offre una prospettiva profondamente emotiva sulla guerra del Vietnam, concentrandosi sulle esperienze e sulla determinazione del popolo vietnamita. Il libro è apprezzato per il suo ritratto acuto della sofferenza umana su entrambi i fronti del conflitto e offre una comprensione essenziale del contesto storico. Tuttavia, alcuni lettori hanno ritenuto che a volte il libro andasse fuori tema e non affrontasse adeguatamente le atrocità commesse dalle forze nordvietnamite.

Vantaggi:

Impatto emotivo e riflessione.
Offre una prospettiva unica sulla guerra del Vietnam dal punto di vista dei vietnamiti.
Stile di scrittura coinvolgente.
Mette in evidenza la determinazione e la sofferenza del popolo vietnamita.
Consigliato a chiunque voglia comprendere la complessità della guerra e i suoi effetti sull'umanità.

Svantaggi:

Alcune sezioni possono sembrare troppo incentrate sulle storie personali piuttosto che su un contesto storico più ampio.
Manca un'esplorazione approfondita delle atrocità nordvietnamite.
Alcuni lettori hanno trovato la narrazione vagante senza una direzione chiara.

(basato su 55 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bare Feet, Iron Will: Stories from the Other Side of Vietnam's Battlefields

Contenuto del libro:

Fin dai tempi della Rivoluzione americana, il servizio militare è stato una tradizione orgogliosa per la famiglia Zumwalt. La tradizione ha inizialmente portato l'autore a unirsi al padre e al fratello nella Marina, per poi passare al Corpo dei Marines degli Stati Uniti.

Durante i suoi 26 anni in uniforme, l'autore ha prestato servizio in tre conflitti: Vietnam, Panama e la prima guerra del Golfo Persico. È stato il Vietnam, tuttavia, a lanciarlo in un viaggio inaspettato, molto tempo dopo che i cannoni di quella guerra avevano taciuto, a causa della perdita di un fratello che aveva combattuto lì. Questo viaggio fu emotivo, inizialmente di rabbia verso i vietnamiti e verso il conflitto che aveva causato la morte del fratello maggiore.

Ma inaspettatamente cambiò direzione.

In Vietnam, quasi due decenni dopo la caduta di Saigon, l'autore, in un colloquio privato con un ex ufficiale generale nemico, arrivò a comprendere un aspetto della guerra che non aveva mai visto prima. In quel colloquio, i due hanno condiviso intuizioni personali sulla guerra, scoprendo un legame comune.

Si aprì una porta attraverso la quale l'autore passò per iniziare il proprio processo di guarigione. Iniziò un viaggio che lo portò a incontrare centinaia di veterani nordvietnamiti e vietcong, ascoltando le loro storie personali di perdite, sacrifici e difficoltà. Ha aperto gli occhi all'autore su come un nemico tecnicamente inferiore, sconfitto dalla superiore potenza di fuoco degli Stati Uniti, sia stato in grado di rialzarsi guidato da una "volontà di ferro" per emergere trionfante.

"Piedi nudi, volontà di ferro" accompagna il lettore in un viaggio affascinante, fornendo storie - molte delle quali mai raccontate prima - su come l'ingegnosità del nemico abbia giocato un ruolo importante nel conflitto, inducendoci a non vedere cose che c'erano o a vederne altre che non c'erano. Informazioni sull'autore JAMES G. ZUMWALT Il tenente colonnello James Zumwalt è un ufficiale di fanteria dei Marines in pensione che ha prestato servizio nella guerra del Vietnam, nell'intervento a Panama del 1989 e in Desert Storm.

Autore, conferenziere e dirigente d'azienda, attualmente dirige anche una società di consulenza sulla sicurezza che porta il nome di suo padre, la Admiral Zumwalt & Consultants, Inc. Scrive molto su questioni di politica estera e di difesa, avendo scritto centinaia di articoli per vari giornali, riviste e riviste professionali.

I suoi articoli hanno trattato temi di grande importanza, spesso fornendo ai lettori prospettive uniche mai apparse altrove. Il suo lavoro, in diverse occasioni, è stato citato da membri del Congresso ed è stato inserito negli atti del Congresso degli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780977788491
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Piedi nudi, volontà di ferro Storie dall'altra parte dei campi di battaglia del Vietnam - Bare Feet,...
L'autore e tutti i membri maschi della sua...
Piedi nudi, volontà di ferro Storie dall'altra parte dei campi di battaglia del Vietnam - Bare Feet, Iron Will Stories from the Other Side of Vietnam's Battlefields
Piedi nudi, volontà di ferro: storie dall'altra parte dei campi di battaglia del Vietnam - Bare...
Fin dai tempi della Rivoluzione americana, il...
Piedi nudi, volontà di ferro: storie dall'altra parte dei campi di battaglia del Vietnam - Bare Feet, Iron Will: Stories from the Other Side of Vietnam's Battlefields

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)