Piedi nudi, volontà di ferro Storie dall'altra parte dei campi di battaglia del Vietnam

Punteggio:   (4,6 su 5)

Piedi nudi, volontà di ferro Storie dall'altra parte dei campi di battaglia del Vietnam (G. Zumwalt James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Piedi nudi, volontà di ferro” di James G. Zumwalt offre una toccante esplorazione della guerra del Vietnam dalla prospettiva dei vietnamiti, sottolineando la resilienza e la sofferenza vissuta da entrambe le parti. Il libro è stato elogiato per la sua profondità emotiva, per gli aneddoti interessanti e per l'umanizzazione dei soldati e dei civili vietnamiti. Tuttavia, alcuni lettori hanno ritenuto che a volte il libro si allontanasse dalla narrazione militare, causando una percezione di parzialità e una mancanza di copertura di atrocità specifiche.

Vantaggi:

Un profondo impatto emotivo, che trasmette efficacemente le sofferenze del popolo americano e di quello vietnamita.
Ben scritto e coinvolgente, con la capacità di empatizzare con i personaggi.
Prospettiva unica che aggiunge profondità alla comprensione della guerra del Vietnam.
Fornisce spunti credibili grazie alle testimonianze personali dei vietnamiti.
Fa riflettere, facendo riconsiderare ai lettori la natura della guerra e le sue conseguenze.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che alcune parti del libro si addentrassero troppo in storie familiari personali, diluendo l'attenzione militare.
Esistono critiche riguardo alla mancanza di copertura delle atrocità commesse dai soldati nordvietnamiti.
La narrazione può sembrare a volte ripetitiva, con alcune affermazioni sulla dedizione dei vietnamiti che vengono ripetute senza nuovi approfondimenti.
Alcuni lettori hanno espresso il desiderio di un maggiore contesto storico del conflitto.

(basato su 55 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bare Feet, Iron Will Stories from the Other Side of Vietnam's Battlefields

Contenuto del libro:

L'autore e tutti i membri maschi della sua famiglia hanno prestato servizio nella guerra del Vietnam. Nel 1988, suo fratello maggiore, Elmo, è morto per tumori legati all'Agente Arancio, legati al suo servizio come comandante di Swift Boat durante la guerra del Vietnam. Per un'amara ironia, furono le azioni di suo padre, l'ammiraglio Elmo R. Zumwalt, Jr, che ordinò di spruzzare l'Agente Arancio quando comandava tutte le forze navali statunitensi in Vietnam, a segnare il destino di suo fratello. Le persone reagiscono in modo diverso al dolore. Per l'autore, si è trasformato in astio, diretto non solo contro la guerra ma anche contro il nemico contro cui avevamo combattuto. Nel 1994, recandosi in Vietnam per la prima volta dopo la guerra, incontrò i leader vietnamiti per discutere del problema dell'Agent Orange. In questo modo ha avuto l'opportunità di conoscere il conflitto dal punto di vista di coloro che lo avevano combattuto dall'altra parte del campo di battaglia. Quando questi ex veterani nemici cominciarono a condividere le loro storie personali di difficoltà e tragedie, una delle quali non era troppo dissimile da quella dell'autore, fu colpito da una cruda consapevolezza. Per quanto difficile e tragica fosse stata la guerra per gli americani che l'avevano combattuta, essa aveva avuto un impatto altrettanto forte, se non maggiore, sui vietnamiti. In guerra non ci sono mai vincitori e il Vietnam non faceva eccezione.

Tornando in Vietnam più di 50 volte per intervistare centinaia di veterani dell'esercito nordvietnamita (NVA) e dei Viet Cong (VC), oltre a civili vietnamiti, l'autore ha ottenuto una migliore comprensione dell'entità delle sofferenze del nostro ex nemico durante quella guerra. Il risultato è stato una metamorfosi che ha cambiato il suo atteggiamento nei confronti di un ex nemico. "Piedi nudi, volontà di ferro" è diventato il veicolo con cui condividere ciò che questa metamorfosi gli ha insegnato. In "Piedi nudi, volontà di ferro" ci sono storie di intrighi, di pazienza, di ingegno, di dedizione e, soprattutto, di un popolo che non ha altra scelta che la vittoria. Queste storie condividono intuizioni uniche sulla guerra. Intriganti intuizioni che si evolvono in strane coincidenze, come quella che portò un veterano vietnamita a scrivere un romanzo sulla guerra, lodato dalla critica occidentale; un'intervista in cui l'autore venne a sapere che l'intervistato aveva tentato di assassinare suo padre; la prima vittima americana del conflitto vietnamita, anticipata rispetto alla realtà, e ciò che quell'incidente avrebbe comportato per il coinvolgimento degli Stati Uniti. Sugli alleati del Vietnam, tra cui la Cina, un Paese con cui il Vietnam ha combattuto in quasi tutti i secoli, e su come la Cina abbia cercato a volte di dare l'impressione di aiutare il Vietnam del Nord pur non facendolo, e sulla Corea del Nord, che ha fatto pressioni per inviare piloti a combattere gli americani, solo per far sì che Hanoi rimandasse a casa i coreani, cercando di nascondere la loro partecipazione seppellendo i piloti nordcoreani in un oscuro cimitero.

Più di una generazione dopo la fine della guerra in Vietnam, molti americani sono ancora perseguitati dal suo ricordo. A più di trentaquattro anni dalla caduta di Saigon, è giunto il momento di comprendere meglio il nemico che abbiamo combattuto e la sua "volontà di ferro". E con questa comprensione, si spera che molti possano trovare la guarigione che cercano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780977788439
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Piedi nudi, volontà di ferro Storie dall'altra parte dei campi di battaglia del Vietnam - Bare Feet,...
L'autore e tutti i membri maschi della sua...
Piedi nudi, volontà di ferro Storie dall'altra parte dei campi di battaglia del Vietnam - Bare Feet, Iron Will Stories from the Other Side of Vietnam's Battlefields
Piedi nudi, volontà di ferro: storie dall'altra parte dei campi di battaglia del Vietnam - Bare...
Fin dai tempi della Rivoluzione americana, il...
Piedi nudi, volontà di ferro: storie dall'altra parte dei campi di battaglia del Vietnam - Bare Feet, Iron Will: Stories from the Other Side of Vietnam's Battlefields

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)