Piante selvatiche medicinali della prateria: Una guida etnobotanica

Punteggio:   (4,7 su 5)

Piante selvatiche medicinali della prateria: Una guida etnobotanica (Kelly Kindscher)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'ampia panoramica delle piante, compresi i loro nomi comuni e indiani, le descrizioni, gli habitat, gli usi medicinali e alimentari e i consigli per la coltivazione. È particolarmente apprezzato per il contenuto informativo e le illustrazioni pratiche, anche se alcuni recensori hanno espresso il desiderio di avere immagini a colori.

Vantaggi:

Altamente informativo, ben documentato, include usi storici e contemporanei delle piante, utile per la ricerca e la didattica, con illustrazioni accattivanti e coinvolgente per i lettori di tutte le età.

Svantaggi:

Mancano illustrazioni a colori che possono influire sull'accuratezza dell'identificazione delle piante, alcune sezioni possono avere illustrazioni limitate e le mappe fornite sono talvolta imprecise.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Medicinal Wild Plants of the Prairie: An Ethnobotanical Guide

Contenuto del libro:

Gli indiani delle pianure trovavano valore medicinale in più di duecento specie di piante native della prateria. Purtroppo, la cultura americana moderna non ha prestato molta attenzione.

I coloni bianchi impararono dagli indiani alcuni rimedi a base di piante e alcune piante della prateria furono prescritte dai medici di frontiera. Un paio di dozzine di specie della prateria sono state elencate come farmaci nella Farmacopea degli Stati Uniti in un momento o nell'altro, e una o due, come il fiore viola, sono finite nei flaconi dei medicinali brevettati.

Ma sia per quanto riguarda il numero di specie utilizzate che per le varietà di trattamenti somministrati, gli indiani erano molto più esperti dei coloni bianchi. La loro familiarità con le piante della prateria era completa: probabilmente esistevano nomi indiani per tutte le piante della prateria e riconoscevano più varietà di alcune specie di quante ne riconoscano oggi gli scienziati. La loro conoscenza era abbastanza raffinata ed esatta da poter somministrare con successo dosi medicinali di piante velenose. Tutte le specie utilizzate dai medici di frontiera sono state utilizzate prima dagli indiani.

In Piante medicinali della prateria, l'etnobotanica Kelly Kindscher documenta l'uso medicinale di 203 piante native della prateria da parte degli indiani delle pianure. Utilizzando informazioni ricavate da materiali d'archivio, interviste e ricerche sul campo, Kindscher descrive i trattamenti a base di piante per disturbi che vanno dall'iperattività alla sifilide, dall'artrite ai vermi. Spiega anche l'uso di farmaci interni ed esterni, i trattamenti con il fumo, la moxa (la combustione di una sostanza medicinale sulla pelle) e la dottrina delle firme (la convinzione che la forma o le caratteristiche di una pianta siano firme o segni che ne rivelano gli usi medicinali). Aggiunge informazioni sulle recenti scoperte farmacologiche per illuminare ulteriormente la natura medicinale di queste piante.

È dal 1919 che l'etnobotanica delle piante native delle Grandi Pianure non viene esaminata in modo così approfondito. Lo studio di Kindscher è il primo a comprendere l'intera bioregione delle praterie, un'area di un milione di chilometri quadrati delimitata dal Texas a sud, dal Canada a nord, dalle Montagne Rocciose a ovest e dalle foreste decidue di Missouri, Indiana e Wisconsin a est. Oltre alle informazioni sugli usi medicinali delle piante della prateria da parte degli indiani, Kindscher elenca anche i nomi indiani, comuni e scientifici e descrive gli usi popolari anglosassoni, gli usi medici, la ricerca scientifica e la coltivazione. Le descrizioni delle piante sono integrate da 44 splendidi disegni al tratto e da oltre 100 mappe della zona.

Questo libro contribuirà ad accrescere l'apprezzamento per le piante delle praterie in un momento in cui le praterie e la loro biodiversità hanno urgente bisogno di essere protette in tutta la regione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700605279
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Piante selvatiche commestibili della prateria: Una guida etnobotanica - Edible Wild Plants of the...
Molto prima che i semi di girasole diventassero...
Piante selvatiche commestibili della prateria: Una guida etnobotanica - Edible Wild Plants of the Prairie: An Ethnobotanical Guide
Piante selvatiche medicinali della prateria: Una guida etnobotanica - Medicinal Wild Plants of the...
Gli indiani delle pianure trovavano valore...
Piante selvatiche medicinali della prateria: Una guida etnobotanica - Medicinal Wild Plants of the Prairie: An Ethnobotanical Guide

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)