Piante: Dalle radici alla ricchezza

Punteggio:   (4,4 su 5)

Piante: Dalle radici alla ricchezza (Kathy Willis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato come un'avvincente introduzione allo studio delle piante e della loro storia, che si rivolge sia agli appassionati di giardinaggio sia ai botanici. Unisce contesto storico e approfondimenti scientifici, con uno stile che molti trovano coinvolgente. Sebbene alcuni lettori abbiano apprezzato le illustrazioni, altri hanno ritenuto che esse abbiano sminuito l'esperienza complessiva a causa della scarsa qualità. Il libro è basato su trascrizioni radiofoniche della BBC, il che potrebbe influire sulla sua leggibilità, ma offre comunque contenuti di valore.

Vantaggi:

Scrittura coinvolgente ed eloquente, una ricca miscela di approfondimenti storici e biologici, interessante sia per i giardinieri che per i botanici, adatto come regalo, presenta personaggi e argomenti interessanti.

Svantaggi:

Alcune illustrazioni sono stampate male e illeggibili, lo stile di scrittura pedestre è stato notato da alcuni lettori e l'accesso agli stessi contenuti attraverso formati online può diminuirne il valore.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Plants: From Roots to Riches

Contenuto del libro:

Legato alla storica serie in 25 parti di BBC Radio 4 con i Kew Gardens. L'ossessione britannica per i giardini ha origini lontane e Plants: From Roots to Riches riporta i lettori là dove tutto è cominciato.

Nel corso di 25 vivaci episodi, Kathy Willis, il carismatico responsabile scientifico di Kew, mostrerà come gli ultimi 250 anni hanno trasformato il rapporto della Gran Bretagna con le piante. Dietro le quinte dei Giardini Botanici sono accadute cose sorprendenti. Mentre l'Impero britannico dipingeva di rosso l'atlante, esploratori, avventurieri e scienziati portavano a Londra gli esemplari e le informazioni più interessanti.

Dalla scoperta di Botany Bay agli orrori della carestia delle patate, dai cacciatori di orchidee ai contrabbandieri di chinino, dagli esperimenti di Darwin alle inaspettate conoscenze scaturite dall'uragano del 1987, la comprensione del funzionamento delle piante ha cambiato la storia del Regno Unito e potrebbe salvaguardarne il futuro. Nello stile di Una storia del mondo in 100 oggetti, ogni capitolo racconta una storia a sé stante, ma nel complesso si delinea un grande quadro di una scienza straordinaria, la botanica.

Piante: From Roots to Riches è un libro splendidamente progettato, ricco di 200 immagini a colori e in bianco e nero provenienti dagli straordinari archivi di Kew, alcune delle quali mai riprodotte prima. Kathy Willis e Carolyn Fry, l'acclamata scrittrice di divulgazione scientifica, hanno anche aggiunto ogni tipo di affascinante storia extra, eroi e cattivi, storie memorabili e interviste.

Il loro libro accompagna i lettori in un'emozionante corsa sulle montagne russe attraverso il passato e il futuro e mostra quanto le piante siano davvero importanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781444798258
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Piante: Dalle radici alla ricchezza - Plants: From Roots to Riches
Legato alla storica serie in 25 parti di BBC Radio 4 con i Kew Gardens. L'ossessione...
Piante: Dalle radici alla ricchezza - Plants: From Roots to Riches
L'evoluzione delle piante - The Evolution of Plants
Le piante hanno colonizzato la terra per la prima volta oltre 430 milioni di anni fa, dopo essersi evolute da alcune...
L'evoluzione delle piante - The Evolution of Plants
Botanicum: Benvenuti al Museo - Botanicum: Welcome to the Museum
Scopri più di 160 mostre in questo museo virtuale, aperto a tutte le ore .Botanicum, il libro...
Botanicum: Benvenuti al Museo - Botanicum: Welcome to the Museum

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)