L'evoluzione delle piante

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'evoluzione delle piante (Kathy Willis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per l'esame approfondito dell'evoluzione delle piante, completo di eccellenti illustrazioni e di un'analisi equilibrata delle influenze geologiche e climatiche. È consigliato ai professionisti e agli studenti di scienze vegetali, ma può risultare ostico per i lettori occasionali a causa della sua profondità e dello stile accademico. Sebbene contenga informazioni e approfondimenti preziosi, alcuni lettori l'hanno trovato frustrantemente denso e privo di spiegazioni accessibili ai non specialisti.

Vantaggi:

Revisione completa dell'evoluzione delle piante, illustrazioni e grafici eccellenti, testo ben organizzato, analisi equilibrata delle influenze geologiche e adatto a professionisti e studenti di scienze vegetali.

Svantaggi:

Può risultare ostico per i lettori occasionali a causa dello stile accademico, del linguaggio denso e complesso, dei grafici e delle figure di piccole dimensioni che possono risultare poco chiari e del glossario insufficiente per i non specialisti. Alcuni hanno trovato il libro troppo asciutto e ricorda un documento scientifico piuttosto che una risorsa completa.

(basato su 35 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Evolution of Plants

Contenuto del libro:

Le piante hanno colonizzato la terra per la prima volta oltre 430 milioni di anni fa, dopo essersi evolute da alcune delle forme di vita più primitive. Da allora, le piante hanno svolto un ruolo fondamentale nel fornire l'ossigeno atmosferico di cui tutti abbiamo bisogno per sopravvivere. Ma come si sono evolute le piante, come la loro distribuzione e diversità è stata influenzata dai cambiamenti climatici nel corso di milioni di anni e come si possono studiare questi processi?

L'Evoluzione delle piante" unisce le prove dei fossili e i dati degli studi biomolecolari per raccontare la storia dell'evoluzione delle piante dalle prime forme di vita ai giorni nostri. Concentrandosi sugli eventi chiave dell'evoluzione delle piante - dalla colonizzazione della terra alle prime foreste, dalla comparsa delle piante da seme all'evoluzione delle piante da fiore - le spiegazioni semplici e le illustrazioni chiare forniscono al lettore l'introduzione più accessibile all'evoluzione delle piante.

Con splendide mappe dei biomi che illustrano la distribuzione globale delle piante durante i diversi periodi di vita sulla Terra, il libro spiega come la diversità della vegetazione sia cambiata in risposta al clima, rafforzando lo stretto legame tra i cambiamenti climatici e il processo di evoluzione biologica.

Si tratta di un resoconto contemporaneo di un campo dinamico, perfetto per tutti gli studenti che cercano un'introduzione ampia ed equilibrata alla materia.

Centro risorse online

Il Centro risorse online che accompagna L'evoluzione delle piante offre.

- figure del libro in formato elettronico, ad uso degli utenti registrati;

- Journal Club, che incoraggiano gli studenti a valutare criticamente e a confrontarsi con le ricerche pubblicate relative agli argomenti trattati nel libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199292233
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Piante: Dalle radici alla ricchezza - Plants: From Roots to Riches
Legato alla storica serie in 25 parti di BBC Radio 4 con i Kew Gardens. L'ossessione...
Piante: Dalle radici alla ricchezza - Plants: From Roots to Riches
L'evoluzione delle piante - The Evolution of Plants
Le piante hanno colonizzato la terra per la prima volta oltre 430 milioni di anni fa, dopo essersi evolute da alcune...
L'evoluzione delle piante - The Evolution of Plants
Botanicum: Benvenuti al Museo - Botanicum: Welcome to the Museum
Scopri più di 160 mostre in questo museo virtuale, aperto a tutte le ore .Botanicum, il libro...
Botanicum: Benvenuti al Museo - Botanicum: Welcome to the Museum

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)