Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.
Pianos, Toys, Music and Noise: Conversations with Steve Beresford
Le attività polimatiche di Steve Beresford hanno costituito un prisma per la scena improvvisativa britannica fin dagli anni Settanta.
È conosciuto a livello internazionale come improvvisatore libero al pianoforte, al piano giocattolo e all'elettronica, compositore per il cinema e la televisione, nonché come narratore e visionario dadaista. Il suo curriculum è ricco di collaborazioni con centinaia di musicisti e altri artisti, tra cui improvvisatori di spicco come Derek Bailey, Evan Parker e John Zorn, e ha eseguito opere di John Cage e Christian Marclay.
In questo libro, Beresford viene ascoltato con le sue parole attraverso interviste di prima mano con l'autore. Beresford fornisce una visione avvincente di una vasta gamma di argomenti, mostrando l'ampio contesto culturale in cui la musica è inserita. Il volume combina capitoli cronologici e tematici, con argomenti che riguardano l'improvvisazione e la composizione nel jazz e nella musica libera; le connessioni tra arte, spettacolo e cultura popolare; il pubblico dell'improvvisazione libera; la scrittura di musica per film; la registrazione di musica improvvisata in studio; l'insegnamento dell'improvvisazione.
Il libro colloca Beresford nel contesto delle musiche improvvisate e affini - jazz, free jazz, improvvisazione libera - per le quali si registra un crescente interesse. La narrazione lineare è interrotta da “interventi” o brevi brani di collaboratori e commentatori.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)