Punteggio:
Il “Piano d'attacco” di Bob Woodward fornisce un esame approfondito del processo decisionale che ha portato alla guerra in Iraq. Se da un lato la narrazione offre spunti affascinanti sui pensieri e le motivazioni delle figure chiave dell'amministrazione Bush, dall'altro viene criticata per la sua noiosità, la mancanza di una forte direzione editoriale e il tono neutrale che può oscurare le questioni di fondo che circondano la guerra. Alcuni lettori lo trovano accattivante, mentre altri sono frustrati dal suo stile e dai pregiudizi percepiti.
Vantaggi:Il libro presenta un cast straordinario di personaggi e una trama ben documentata, fornendo uno sguardo dettagliato e intimo sulle menti di Bush, Powell e Rumsfeld durante la pianificazione della guerra in Iraq. È facile da leggere, offre preziose prospettive da insider e solleva importanti domande sulle motivazioni della guerra. Alcuni lettori apprezzano l'integrità giornalistica di Woodward e la sua capacità di presentare molteplici punti di vista.
Svantaggi:I critici citano la noiosità del libro, l'eccesso di dettagli e la mancanza di conclusioni forti, che possono rendere la lettura lenta e frustrante. Ci sono preoccupazioni riguardo alla neutralità di Woodward, in quanto alcuni ritengono che sia troppo indulgente nei confronti dell'amministrazione e che non riesca a mettere in discussione le sue narrazioni. Anche lo stile di scrittura è stato giudicato poco abile e ha portato a una presentazione piatta e poco coinvolgente del materiale.
(basato su 204 recensioni dei lettori)
Plan of Attack
Plan of Attack è il resoconto definitivo di come e perché il presidente George W. Bush, il suo consiglio di guerra e gli alleati hanno lanciato un attacco preventivo per rovesciare Saddam Hussein e occupare l'Iraq. L'ultimo storico resoconto di Bob Woodward sui processi decisionali di Washington fornisce una narrazione originale e autorevole delle manovre dietro le quinte per due anni, esaminando le cause e le conseguenze della guerra più controversa dai tempi del Vietnam.
Basato su interviste a 75 partecipanti chiave e su più di tre ore e mezza di interviste esclusive con il Presidente Bush, Plan of Attack è in parte storia presidenziale che traccia le decisioni prese durante 16 mesi critici; in parte storia militare che rivela dettagli precisi e l'evoluzione della pianificazione bellica Top Secret sotto la parola in codice riservata Polo Step; e in parte una straziante storia di spionaggio quando la CIA invia una squadra paramilitare segreta nel nord dell'Iraq sei mesi prima dell'inizio della guerra. Questa squadra reclutò 87 spie irachene designate con il criptonimo DB/ROCKSTARS, una delle quali consegnò i fascicoli personali di tutti i 6.000 uomini dell'organizzazione di sicurezza personale di Saddam Hussein.
Ne emergono ritratti sorprendentemente intimi: Il presidente Bush durante le riunioni del gabinetto di guerra nella Situation Room della Casa Bianca e nello Studio Ovale, e in conversazioni private; Dick Cheney, il vicepresidente concentrato e determinato; Colin Powell, il segretario di Stato conflittuale e cauto; Donald Rumsfeld, il tecnocrate della guerra che controlla; George Tenet, l'attivista direttore della CIA; Tommy Franks, il generale profano ed esigente; Condoleezza Rice, l'onnipresente arbitro e consigliere per la sicurezza nazionale; Karl Rove, lo stratega politico di lungo corso; altri membri chiave dello staff della Casa Bianca e della leadership del Congresso; e leader stranieri, dal primo ministro britannico Blair al presidente russo Putin.
Plan of Attack fornisce nuovi dettagli sulle valutazioni dell'intelligence sulle presunte armi di distruzione di massa dell'Iraq e sulla pianificazione delle conseguenze della guerra.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)