Pianificazione dell'allenamento e allenamento nel trasporto di emergenza: Block- & klassische Periodisierung als alternative Planungsmodelle?!

Punteggio:   (3,3 su 5)

Pianificazione dell'allenamento e allenamento nel trasporto di emergenza: Block- & klassische Periodisierung als alternative Planungsmodelle?! (Stefan Schurr)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro suggeriscono che manca una guida pratica per la creazione di piani di allenamento personalizzati e che, sebbene i contenuti siano scientificamente fondati e rilevanti, la presentazione e la formattazione sono considerate poco professionali. I lettori esprimono disappunto per l'approccio del libro all'uso pratico.

Vantaggi:

Il libro presenta un solido confronto tra l'allenamento tradizionale e quello a blocchi, è ben fondato sulla scienza sportiva attuale e offre spunti preziosi non comuni ad altri libri di sport.

Svantaggi:

La scrittura è eccessivamente scientifica e manca di esempi pratici per la creazione di piani di allenamento. L'impaginazione, i caratteri tipografici e la grafica sono considerati poco professionali e ci sono problemi di originalità dei contenuti e di citazione.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Trainingsplanung & -steuerung im Ausdauersport: Block- & klassische Periodisierung als alternative Planungsmodelle ?!

Contenuto del libro:

Fin dall'antichità si conoscevano semplici istruzioni e principi per una pianificazione mirata dell'allenamento. Già allora, atleti e allenatori si rendevano conto che l'organismo umano è soggetto a diverse leggi nello sviluppo delle sue prestazioni.

Nel 1965, lo scienziato russo Matveyev pubblicò il primo concetto di "periodizzazione dell'allenamento sportivo". Ancora oggi, costituisce la base della pianificazione e dell'organizzazione dell'allenamento per molti allenatori. Tuttavia, il modello non è del tutto incontrastato al giorno d'oggi.

Negli ultimi anni, la progettazione dell'allenamento secondo la periodizzazione a blocchi è diventata un modello molto discusso e rispettato. Soprattutto nello sport ad alte prestazioni, sembra essere sempre più accettato e offrire molti vantaggi decisivi.

Questo libro spiega le basi della pianificazione e del controllo dell'allenamento e le differenze, con i conseguenti vantaggi e svantaggi, tra la periodizzazione classica e quella a blocchi per gli atleti di diversi livelli di prestazione. Argomenti fondamentali in questo contesto sono anche la diagnostica delle prestazioni e la rigenerazione, che svolgono un ruolo importante nel processo di allenamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783735790415
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Intervallo di allenamento intensivo nello sport da sforzo: Conoscenze sull'allenamento complete -...
Negli ultimi anni, l'interval training è diventato...
Intervallo di allenamento intensivo nello sport da sforzo: Conoscenze sull'allenamento complete - Hochintensives Intervalltraining im Ausdauersport: Trainingswissen kompakt
Pianificazione dell'allenamento e allenamento nel trasporto di emergenza: Block- & klassische...
Fin dall'antichità si conoscevano semplici...
Pianificazione dell'allenamento e allenamento nel trasporto di emergenza: Block- & klassische Periodisierung als alternative Planungsmodelle?! - Trainingsplanung & -steuerung im Ausdauersport: Block- & klassische Periodisierung als alternative Planungsmodelle ?!

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)