Piani strategici: 75 battaglie moderne

Punteggio:   (4,6 su 5)

Piani strategici: 75 battaglie moderne (Maxim Chetverik)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una buona risorsa per lo studio degli scacchi, in particolare per coloro che hanno una conoscenza preliminare e una comprensione della strategia. Tuttavia, potrebbe non essere adatto ai principianti assoluti. La presentazione e l'impaginazione sono molto apprezzate, anche se la consegna è stata lenta.

Vantaggi:

Contenuto eccellente, buon layout e diagrammi, presentazione concisa dei concetti, incoraggia l'apprendimento attraverso le domande e l'esame delle posizioni di gioco.

Svantaggi:

Non adatto ai principianti, non vengono commentate le mosse importanti delle partite e la consegna è stata lenta.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Strategic Plans: 75 Modern Battles

Contenuto del libro:

Il maestro internazionale russo Maxim Chetverik ha scritto un testo di strategia contenente 75 partite posizionali profondamente commentate che mostrano ai giocatori come elaborare piani per gestire una serie di temi strategici chiave, come quando aprire il gioco, come attivare la catena di pedoni, come effettuare sacrifici posizionali e molti altri. A differenza della maggior parte degli altri libri di testo, i piani strategici sono visti come battaglie in cui i piani di ciascun giocatore si scontrano, e Maxim analizza il motivo per cui uno dei due piani si impone.

Inoltre, a differenza della maggior parte degli altri libri di testo, tutte le partite di esempio sono tratte da partite giocate da grandi maestri nel 21° secolo, alcune giocate nel 2018, e considerano i piani fin dalla fase di apertura. Questo rende il libro di particolare valore per i giocatori che desiderano comprendere meglio le strategie che le aperture che giocano possono portare, tenendo presente che l'autore è un esperto di aperture con dieci libri di aperture pubblicati. La maggior parte delle partite sono giocate da grandi maestri, tra cui Carlsen, Caruana, Anand, Kramnik, Karjakin, Giri, So, Vachier-Lagrave, Aronian, Mamedyarov, Nakamura, Gelfand, Svidler, Ivanchuk, Shirov, Leko, J. Polgar, Topalov, Kamsky, Morozevich, Korchnoi e Spassky.

Chetverik introduce e illustra i concetti di macropiano e micropiano, che forniscono un quadro strutturale semplice per i giocatori che cercano di elaborare piani nelle loro partite. Il macropiano è il modo specifico per raggiungere il risultato richiesto (di solito, una vittoria), ad esempio, lo sfruttamento di una maggioranza di pedoni sul lato di regina. Il micropiano è un modo di risolvere un problema locale che comporta diverse mosse, come il trasferimento di un cavaliere da una casella cattiva a una buona. Idealmente, un macropiano è una catena di micropiani sequenziali e attentamente calcolati.

Questo libro si rivolge soprattutto ai forti giocatori di club che desiderano migliorare, o ai loro allenatori. Il range di Elo consigliato è di circa 1.800-2.200, anche se naturalmente può essere interessante per giocatori un po' più bassi e un po' più alti di questo range.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9785604176924
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:238

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Iniziare a giocare: Il gioco delle regine accettato - Starting Out: Queens Gambit Accepted
Il Gambetto di Regina Accettato (QGA) è il modo più...
Iniziare a giocare: Il gioco delle regine accettato - Starting Out: Queens Gambit Accepted
Piani strategici: 75 battaglie moderne - Strategic Plans: 75 Modern Battles
Il maestro internazionale russo Maxim Chetverik ha scritto un testo di...
Piani strategici: 75 battaglie moderne - Strategic Plans: 75 Modern Battles
Il catalano - The Catalan
La catalana è una delle aperture più popolari e una delle preferite da molti dei più importanti giocatori del mondo. La sua ricchezza di sottigliezze...
Il catalano - The Catalan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)