Iniziare a giocare: Il gioco delle regine accettato

Punteggio:   (4,2 su 5)

Iniziare a giocare: Il gioco delle regine accettato (Maxim Chetverik)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è strutturato per giocatori di livello intermedio o superiore e si concentra sulla QGA con un mix di partite storiche e contemporanee. Pur fornendo spunti preziosi, la sua organizzazione e il livello di dettaglio potrebbero non essere adatti a tutti i lettori, in particolare ai principianti.

Vantaggi:

Il libro è chiaro e utile per i giocatori di livello intermedio e superiore. È ben organizzato e fornisce un percorso coerente delle linee principali, comprese le partite storiche più significative. Le avvertenze, le note e i suggerimenti sono utili per i giocatori che desiderano comprendere strategie più profonde.

Svantaggi:

Alcuni esempi, in particolare nelle partite centrali e finali, possono risultare troppo difficili. L'analisi è talvolta di un livello superiore a quello del pubblico a cui è destinata e il contenuto può risultare datato. Il libro potrebbe non supportare adeguatamente i principianti assoluti e potrebbe lasciarli confusi con meno indicazioni.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Starting Out: Queens Gambit Accepted

Contenuto del libro:

Il Gambetto di Regina Accettato (QGA) è il modo più semplice per il Nero di affrontare una delle aperture più alla moda del Bianco, il Gambetto di Regina. Il Nero afferra il pedone di gambetto e rifiuta così di soccombere alle posizioni passive tipiche del Gambetto di Regina Declinato.

Questo modo di giocare diretto e senza compromessi dà origine a posizioni dinamiche in cui entrambe le parti hanno ottime possibilità di giocare per la vittoria. Non sorprende che il QGA abbia attirato molti sostenitori di alto livello, tra cui Garry Kasparov e Vishy Anand. In Iniziare a giocare: Queen's Gambit Accepted Alexander Raetsky e Maxim Chetverik danno un nuovo sguardo a questa famosa apertura.

Vengono introdotte le prime mosse e le prime idee e ci si preoccupa di spiegare il ragionamento che ne sta alla base, cosa che spesso viene trascurata o data per scontata. Come nelle precedenti opere della famosa serie Everyman Chess Starting Out, il lettore è aiutato da una pletora di note, suggerimenti e avvertimenti che evidenziano le caratteristiche vitali della QGA e del gioco di apertura in generale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781857444155
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Iniziare a giocare: Il gioco delle regine accettato - Starting Out: Queens Gambit Accepted
Il Gambetto di Regina Accettato (QGA) è il modo più...
Iniziare a giocare: Il gioco delle regine accettato - Starting Out: Queens Gambit Accepted
Piani strategici: 75 battaglie moderne - Strategic Plans: 75 Modern Battles
Il maestro internazionale russo Maxim Chetverik ha scritto un testo di...
Piani strategici: 75 battaglie moderne - Strategic Plans: 75 Modern Battles
Il catalano - The Catalan
La catalana è una delle aperture più popolari e una delle preferite da molti dei più importanti giocatori del mondo. La sua ricchezza di sottigliezze...
Il catalano - The Catalan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)