Pianeta aperto a metà

Pianeta aperto a metà (Jidi Majia)

Titolo originale:

Split-Open Planet

Contenuto del libro:

Planetconsiste in una raccolta delle ultime poesie, discorsi e interviste di Jidi Majia che, letti insieme, formano un ritratto avvincente del poeta etnico più popolare che la Cina abbia offerto negli ultimi tre decenni.

Con la pubblicazione del suo primo volume poetico"Canzoni del primo amore" all'età di 22 anni, Jidi Majia ha vinto il premio nazionale di poesia e si è affermato come il poeta etnico più popolare in Cina (le piccole minoranze nazionali cinesi, per un totale di 80 milioni di persone divise in 55 gruppi distinti), sia per la critica che per il suo affezionato pubblico di lettori.

Ora, in questo libro, ci accompagna in un viaggio figurativo, esplorando le sfide e le gioie dell'esperienza umana attraverso gli occhi del figlio di un ex capo di una remota tribù della Cina occidentale.

La prodigiosa produzione poetica di Jidi Majia è incentrata sugli elementi etnici, che vanno dalla sua identità Yi all'umanità. Le varianti principali riguardano questioni sociali e verità antiche della Cina attuale e del mondo, entrambe praticate con intelligenza e abilità, che gli hanno fatto guadagnare una nicchia duratura con il passare degli anni.

Con buon senso e sentimento, e condita con credenze animistiche e saggezza Yi, la sua opera affronta temi elementari sulla conservazione del nostro mondo fisico e della diversità culturale, l'innocenza e la sacralità delle culture indigene, la sua connessione terrestre con la terra e la vita, ecc.

Sono incluse le sue due ultime lunghe poesie, come L'Elegia tardiva, lodata come "un concetto poetico impressionante, che rispecchia l'evoluzione spirituale e la ricchezza della filosofia del popolo Yi" e Il pianeta diviso, in cui si mostra con maggior successo come poeta-pensatore che medita sull'invisibile "guerra mondiale" provocata dalla pandemia del virus della corona, trasmettendo la tragedia che divide il nostro mondo e ampliando al contempo la nostra comprensione delle realtà contemporanee. Entrambi sono stati tradotti in 17 lingue e hanno avuto un notevole impatto sui lettori in patria e all'estero.

Poeta in azione, Jidi Majia ha dato vita a una serie di eventi poetici internazionali di alto profilo, come il Qinghai Lake International Poetry Festival, la Chengdu Intl Poetry Week ecc. Questi eventi si sono rivelati un cataclisma mondiale, un processo integrativo che ha favorito un senso di condivisione di ideali tra i poeti di tutto il mondo. Si rivelano punti di forza per i poeti cinesi che si ritrovano uniti ai loro coetanei d'oltreoceano per cause sia prosodiche che culturali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781587905797
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La lingua di Mither - Mither Tongue
Questa raccolta di poesie di Jidi Majia in cinese e nuosu (una lingua meno parlata in Cina, anche se se ne parlano circa due milioni e mezzo)...
La lingua di Mither - Mither Tongue
Pianeta aperto a metà - Split-Open Planet
Planet consiste in una raccolta delle ultime poesie, discorsi e interviste di Jidi Majia che, letti insieme, formano un ritratto...
Pianeta aperto a metà - Split-Open Planet

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)