Philip Sidney e la poetica del cosmopolitismo rinascimentale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Philip Sidney e la poetica del cosmopolitismo rinascimentale (E. Stillman Robert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Philip Sidney and the Poetics of Renaissance Cosmopolitanism

Contenuto del libro:

La celebrazione delle finzioni letterarie come mondi autonomi è apparsa per la prima volta nel Rinascimento ed è stata occasionata, paradossalmente, dal loro potere di porre rimedio ai mali della storia. Robert E.

Stillman esplora questo paradosso in relazione alla Defence of Poesy di Philip Sidney, il primo testo rinascimentale a sostenere la preminenza della poesia come forma autonoma di conoscenza nel dominio pubblico. Offrendo una nuova interpretazione della celebrazione della narrativa di Sidney, Stillman individua le origini della sua poetica all'interno di una comunità storica trascurata: l'élite intellettuale associata a Filippo Melantone (leader della Riforma tedesca dopo Lutero), i cosiddetti Filippisti.

Sfidando la tradizionale erudizione anglo-centrica, il suo studio dimostra come l'educazione di Sidney da parte dei filippisti continentali gli permise di rendere la narrativa una forma convincente di discorso pubblico, convincente per la sua promozione di nuovi e potenti concetti sulla lettura e sulla scrittura, per la sua pietà ecumenica e per la sua ambizione politica di garantire attraverso la legge naturale (dalle “Idee” universali) la libertà dalla tirannia della guerra confessionale. Questo studio, intellettualmente ambizioso e di ampio respiro, riunisce vari elementi di studi contemporanei di storia letteraria, religiosa e politica per offrire una più ampia comprensione della Difesa e del contesto culturale all'interno del quale Sidney produsse sia la sua poesia che la sua poetica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780754663690
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:284

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Identità cristiana, pietà e politica nella prima Inghilterra moderna - Christian Identity, Piety,...
Questo libro mette in discussione l'adeguatezza...
Identità cristiana, pietà e politica nella prima Inghilterra moderna - Christian Identity, Piety, and Politics in Early Modern England
Philip Sidney e la poetica del cosmopolitismo rinascimentale - Philip Sidney and the Poetics of...
La celebrazione delle finzioni letterarie come...
Philip Sidney e la poetica del cosmopolitismo rinascimentale - Philip Sidney and the Poetics of Renaissance Cosmopolitanism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)